“…ognuno di noi sarà in grado di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti…”

– Jeremy Rifkin

WeForGreen Sharing

WeForGreen Sharing è una cooperativa energetica , nata il 24 luglio 2015, che produce energia 100% rinnovabile e la consuma con i propri soci in tutta Italia.

WeForGreen coinvolge le persone attente ad uno “stile di vita green” ed è il risultato di una soluzione sostenibile dal punto di vista energetico, economico ed ambientale, sviluppata e promossa dal socio fondatore ForGreen.

Come definito nel suo Statuto, la cooperativa, nel diffondere un’economia basata sulla condivisione e sulla sostenibilità economica e ambientale, si propone di realizzare progetti e servizi rivolti ai propri soci, alle loro famiglie e alle comunità in cui opera.

Questo progetto si sviluppa dall’idea di ForGreen di creare una comunità di consumatori consapevoli e dall’esperienza concretizzata già a partire dal 2011 attraverso la costituzione delle cooperative Energyland ed Energia Verde WeForGreen.

I soci fondatori

Socio produttore
ForGreen

Socio finanziatore
Cooperativa Energyland

Gli organi sociali

Consiglio di Amministrazione

È in carica dal 24 luglio 2015

Gabriele Nicolis Presidente

Vincenzo Scotti Vice Presidente

Giampaolo Quatraro Consigliere d’amministrazione

Sabrina Bonomi Consigliere d’amministrazione

Umberto Desideri Consigliere d’amministrazione

Ferruccio Locatelli Consigliere d’amministrazione

Germano Zanini Consigliere d’amministrazione

Organo di Controllo

È in carica dal 24 luglio 2015

Mauro Grendene Revisore Legale

ForGreen

Il socio fondatore che ha sviluppato il nostro modello di comunità energetica sostenibile

ForGreen è una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità.

Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità. Attraverso questi modelli, ForGreen vuole abbattere il muro tra produttori e consumatori di energia e avviare un percorso che porti sia le imprese sia le persone a modificare il proprio stile di vita attraverso la sostenibilità.

Ha sviluppato e promosso nel 2011 un nuovo modello per il mercato italiano di cooperativa di autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica pulita per le famiglie e i cittadini. Il progetto WeForGreen è il risultato di una soluzione sostenibile energeticamente, economicamente e per l’ambiente.

EKOenergy

SIamo la prima cooperativa energetica europea che utilizza 100% EKOenergy

EKOenergy è l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile ed è promosso da una coalizione internazionale di associazioni ambientaliste provenienti da 26 Paesi europei, impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili attraverso la certificazione dell’energia fornita dagli operatori energetici.

Dal primo gennaio del 2017 tutta l’energia prodotta dalla cooperativa WeForGreen Sharing e consumata nelle case dei propri soci, viene gestita da ForGreen, che è l’unico fornitore in Italia ad offrire esclusivamente una energia certificata EKOenergy. Per questo WeForGreen Sharing è diventata la prima cooperativa energetica europea 100% EKOenergy.

EKOenergy è responsabile dello sviluppo del Fondo per il Clima e del Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali realizza progetti di salvaguardia del clima e di sviluppo energetico e di riqualificazione fluviale. I soci di WeForGreen che consumano energia certificata da ForGreen e da EKOenergy, contribuiscono all’alimentazione del Fondo per il Clima gestito dall’organizzazione.

Vorresti acquistare quote di impianti?

Clicca qui

Vorresti consumare energia verde?

Clicca qui