Aeroporti e riduzione dell’impatto ambientale

Il traffico aereo è responsabile di una grande quantità di emissioni inquinanti. Sempre più aeroporti si stanno impegnando per ridurla.

Il trasporto aereo ha un elevato impatto ambientale e l’aviazione civile genera ogni anno milioni di tonnellate di CO2 con gravi conseguenze sul clima.
L’obiettivo dell’Airports council international’s carbon accreditation, ente nato nel 2009 per riunire gli aeroporti che stanno lavorando per neutralizzare il proprio impatto, è quello di migliorarne la sostenibilità ambientale e ridurne l’impronta ecologica.

Il programma prevede quattro livelli di certificazione: mapping, reduction, optimisation e neutrality, e valuta l’impegno di ciascun aeroporto e le azioni intraprese volte al taglio delle emissioni e li classifica di conseguenza. Secondo il rapporto del Consiglio sono stati compiuti grandi passi in avanti rispetto al 2016. Il dato più positivo è quello relativo alle strutture che hanno aderito all’Airport carbon accreditation e che vi invitiamo a consultare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.