Asfalto gommato, l’esperimento sulla pista di atterraggio dell’Aeroporto Internazionale di Pechino
A sud di Pechino sono in corso lavori per la pavimentazione di una strada lunga 2,5 chilometri con…
03/10/2019
03/10/2019
“Le strade in asfalto gommato durano maggiormente rispetto alle tradizionali strade in asfalto che devono essere riparate dopo essere state in servizio in un periodo da tre a cinque anni“, ha spiegato Wei Jianhuan, direttore dell’ufficio infrastrutture dell’Area di sviluppo economico-tecnologica di Pechino. Nel 2013 l’area ha introdotto l’asfalto riciclato per pavimentare una strada lunga 600 metri, tuttora in servizio.
“Negli ultimi sei anni più di 70 strade principali nell’area, o più di 2 milioni di metri quadrati di superficie, sono stati pavimentati con asfalto gommato realizzato grazie a 2,73 milioni di pneumatici usati di auto, e sostituendo 123.000 tonnellate di carbone standard, oltre ad evitare 307.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di asfalto ordinario“, ha detto Wei.
Grazie alla sperimentazione nell’area, il materiale è stato scelto per pavimentare la pista dell’Aeroporto Internazionale di Pechino Daxing che aprirà questo mese, e dell’autostrada Yanchong che collega il distretto periferico di Yanqing a Pechino e il distretto di Chongli a Zhangjiakou, nella vicina provincia dello Hebei.