Auto elettriche, oltre un milione vendute nel 2015

Dall’International Energy Agency (IEA) arriva un’ottima notizia per il mondo della mobilità sostenibile: il report Global EV Outlook rivela che nel 2015 c’è stato un boom nella vendita delle auto elettriche, con 1,26 veicoli venduti in giro per il mondo.

Questo dato risulta sorprendente se confrontato con la diffusione delle auto elettriche negli anni precedenti: nel 2005 erano sono una manciata di centinaia, e solo due anni fa i veicoli green in circolazione erano circa la metà di quelli odierni. Ad oggi i paesi nei quali il mercato delle auto elettriche è più diffuso è la Cina, seguito dalla Norvegia ( che ha promosso l’iniziativa per imporre la vendita solo di auto elettriche entro il 2025), Svezia, Danimarca, Francia e Regno Unito.

Benché queste notizie prospettino un roseo futuro per il settore, la IEA incita i governi e le industrie a elaborare insieme delle politiche e ad individuare nuove leve di innovazione che portino ad una ancor maggiore diffusione delle auto elettriche. Ad oggi infatti il maggiore ostacolo alla vendita delle auto elettriche rimane il costo alto e non competitivo rispetto alle auto normali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.