Cooperativa Energyland

La nostra società cooperativa

La storia

L’idea che un territorio veronese possa produrre l’energia in modo cooperativo non è nuova, almeno in Valpantena, la zona collinare in provincia di Verona, dove nel 1923, ventisei famiglie di Lugo di Grezzana, fondarono una delle prime centrali idroelettriche del tempo: “La Lucense”. Nel 2011 la storia si è ripetuta e quella stessa comunità si è unita in un progetto comune: la cooperativa Energyland.

L’obiettivo del progetto era quello di abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi energeticamente i cittadini, in modo sostenibile per l’ambiente.

Da un’idea partita già ai primi del 2010 e dopo uno studio sui modelli europei di “energy sharing”, ForGreen, capofila della rete d’impresa Energy&Life, ha sviluppato il modello cooperativo e realizzato l’impianto fotovoltaico nella primavera del 2011. La realizzazione del parco fotovoltaico è stata resa possibile anche grazie a Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia, che ha finanziato l’impianto cedendolo, una volta allacciato alla rete ed ottenuti gli incentivi statali, alla cooperativa.

A luglio 2015, la cooperativa Energyland, assieme alla cooperativa Energia Verde WeForGreen, è stata tra i soci fondatori della cooperativa WeForGreen Sharing, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti a favore dei propri soci attraverso questa nuova società.

Energyland

Energia solare

Scopri l’impianto

Gli organi sociali

Il Consiglio di Amministrazione

È in carica dal 21 maggio 2020

Vincenzo Scotti Presidente

Giampaolo Quatraro Consigliere delegato

Roberto Udali Consigliere delegato

Germano Zanini Consigliere d’amministrazione

Franco Masotto Consigliere d’amministrazione

Organo di Controllo

È in carica dal 21 maggio 2020

Beatrice Frazza Presidente del Collegio Sindacale

Massimo Bellorio Sindaco

Francesco Farlegni Sindaco

123
FAMIGLIE ASSOCIATE
123
PERSONE COINVOLTE
93
ABITAZIONI FORNITE

Vorresti acquistare quote di impianti?

Clicca qui

Vorresti consumare energia verde?

Clicca qui