Energia Condivisa

La Comunità energetica da costruire insieme

Il nuovo modo di vivere l'energia

Energia Condivisa è la Comunità energetica promossa e sviluppata da WeForGreen e Legacoop Veneto per offrire alle cooperatrici e ai cooperatori e alle stesse cooperative associate, l’opportunità di intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale e di partecipare attivamente alla transizione ecologica. Il progetto conduce al consolidamento di una comunità attenta al proprio impatto sul territorio e sul Pianeta nel quale esercita un ruolo decisivo e innovativo: la possibilità di investire responsabilmente nella produzione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile generata da impianto fotovoltaico.

Contribuire alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti delle società cooperative selezionate, attraverso l'acquisto di quote di autoproduzione, partecipare attivamente alla produzione di energia rinnovabile destinata ai membri della Comunità energetica, consumare l’energia green a un prezzo vantaggioso: questi sono gli aspetti fondamentali che contribuiscono allo sviluppo e al consolidamento di una Comunità energetica che riconosce nella propria filiera energetica un valore aggiunto e un nuovo punto di forza contributiva a un sistema mutualistico tradizionale ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Investimento responsabile

Consumo sostenibile

Scelta etica

Investi per l'autoproduzione della tua energia rinnovabile

Produci Energia Condivisa

Contribuisci alla transizione ecologica e alla realizzazione della Comunità energetica Energia Condivisa.

Il percorso della transizione energetica parte dallo sviluppo di progetti di autoproduzione fino al consumo dell’energia green. Scegli di investire in quote di impianti fotovoltaici attraverso una raccolta collettiva anticipata di capitale, il metodo trasparente, etico e sostenibile, per favorire la costruzione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica 100% rinnovabile per la Comunità energetica Energia Condivisa.

Investi in quote di autoproduzione

L’obiettivo del progetto “Produci Energia Condivisa” è quello di raccogliere entro il 31/03/2021 (attraverso una raccolta collettiva anticipata di capitale) 290.000 euro da investire in progetti di autoproduzione di energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sui lastrici solari delle società cooperative Legacoop Veneto selezionate come idonee. Questo valore corrisponde all’acquisto di 290 quote di autoproduzione necessarie per realizzare 580 kWp di impianti fotovoltaici che verranno installati sui tetti delle cooperative associate Legacoop Veneto, permettendo a tutte le altre cooperative, i propri cooperatori e le proprie cooperatrici di autoprodurre e consumare a lavoro e nelle proprie case, l’energia prodotta dagli impianti della Comunità energetica Energia Condivisa. In questo modo, attraverso una scelta quotidiana, ognuno potrà contribuire alla transizione energetica del nostro Paese e al raggiungimento degli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

Scopri come investire nell'autoproduzione della tua energia

Il valore di una scelta condivisa

290.000 euro

raccolta minima

31/03/2023

termine della raccolta

Perchè scegliere di investire in quote di autoproduzione?

Investimento responsabile

Investire in quote di impianti fotovoltaici condivisi dai membri della Comunità energetica significa scegliere di contribuire alla diffusione delle rinnovabili attraverso la contribuzione alla realizzazione di nuova potenza fotovoltaica. La possibilità di monitorare l’andamento dei propri investimenti è favorita da momenti di democrazia partecipativa che caratterizzano proprio il modello WeForGreen Sharing, la cooperativa energetica dedicata alle persone, fondata dal Socio promotore ForGreen Spa Sb.

Consumo sostenibile

Consumare l’energia 100% rinnovabile e certificata a livello internazionale dal marchio EKOenergy, prodotta dagli impianti della Comunità energetica di cui si è membri, significa fare una scelta responsabile e sostenibile, per sé stessi e per l’ambiente. Ai Soci della cooperativa WeForGreen Sharing è infatti riservato un prezzo convenzionato che garantisce il riparo dalle fluttuazioni del mercato, grazie al bilanciamento con i vantaggi derivanti dall’autoproduzione. Diventare membri della community significa infine godere di un servizio clienti interno sempre pronto a rispondere ad ogni necessità.

Scelta etica

Scegliere di essere membri della Comunità energetica Energia Condivisa consente di diventare prosumer, ovvero soggetti che hanno un ruolo attivo all’interno di un sistema di consumo sempre più attento alla tutela dell’ambiente. Essere prosumer consente di “toccare con mano” la propria filiera energetica, dalla produzione fino al consumo e di contribuire attivamente alla generazione di impatti positivi, non solo ambientali, ma anche sociali attraverso la restituzione del valore alla propria Comunità, tramite progetti di Responsabilità sociale d’impresa sviluppati all’interno della collaborazione fra ForGreen e Legacoop Veneto.

Un progetto promosso da

WeForGreen Sharing è una cooperativa promossa da ForGreen Spa Società Benefit.
ForGreen Spa Società Benefit Via Evangelista Torricelli, 37 37136 Verona (VR) • E: forgreen@forgreen.it • PEC: forgreenspa@pec.it
Registro imprese di Verona • C.F. e P.I. 03879040230 • R.E.A. 372969 • Capitale Sociale € 1.200.000,00 i.v. 
Questo sito internet www.weforgreen.it è di proprietà di ForGreen Spa SB che ne cura la gestione tecnica, dei contenuti e dei dati in esso pubblicati e raccolti.
(Privacy - Cookies Policy)