Per celebrare l’importanza della salute degli Oceani, le Nazioni Unite hanno istituito un evento dedicato: la Giornata mondiale degli Oceani o World Oceans Day. Ventiquattro ore per ricordarne a tutti il valore, mostrare i danni determinati dalle attività dell’uomo e creare un movimento globale per la gestione sostenibile delle acque marine.
“The Ocean: Life and Livelihoods” (L’Oceano: vita e mezzi di sussistenza) è il tema della Giornata mondiale degli oceani 2021 che inaugura un decennio di sfide per raggiungere l’obiettivo di conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine entro il 2030. “Celebriamo la Giornata mondiale degli oceani per ricordare a tutti il ruolo principale che essi hanno nella vita di tutti i giorni”, scrivono le Nazioni Unite. “Sono i polmoni del nostro pianeta […] una fonte importante di cibo e medicine, e una parte fondamentale della biosfera. Lo scopo della Giornata è informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane, mobilitare e unire la popolazione in un progetto globale per la gestione sostenibile”.
In questa occasione è necessario ricordare le buone pratiche che possono essere replicate e diffuse, spronando le persone ad agire quotidianamente. La corretta azione deriva dalla conoscenza, per questo le Nazioni Unite hanno organizzato un grande evento digitale per raccontare, assieme a ricercatori, attivisti e organizzazioni, il mondo marino, dalle ultime scoperte oceaniche al rapporto complesso con l’umanità. Anche dal punto di vista alimentare è importante optare per scelte a minor impatto ambientale, evitando il consumo di specie ittiche sovrasfruttate, grazie alla guida del WWF, un documento che mostra l’impatto della pesca industriale sulle singole specie di pesce e sull’ambiente, aiutando il consumatore ad orientarsi. Infine, è necessario che ognuno contribuisca a mantenere pulite spiagge e mari, anche attraverso scelte di acquisto più consapevoli che premino materiali biodegradabili, naturali o ottenuti da riciclo dei rifiuti marini.
E tu cosa farai? Scrivilo nei commenti a beneficio di tutti!
Foto di Dimitrisvetsikas1969 da Pixabay
Commenti 2
Ho eliminato da tempo le bottiglie di plastica e scelgo cibi senza imballaggi in plastica. Mangio pesce azzurro e mai quello di acquacultura
Author
Grazie per aver condiviso queste buone abitudini, ognuno di noi può fare la differenza!