Le micro case offgrid che permettono di vivere ovunque

L’azienda slovacca Ecocapsule a partire da quest’anno metterà in commercio le sue micro case alimentate da fotovoltaico ed eolico.

Entro fine anno i primi ordini saranno evasi: alte circa 2,5 metri, larghe 2 e lunghe 5, le Ecocapsule saranno alimentate da celle solari poste sul tetto e dal mini eolico che spunta appena sopra la porta di ingresso. insieme, queste caricheranno una batteria integrata che garantirà la fornitura elettrica anche in assenza di luce solare e vento.

All’interno ci sarà spazio per un piccolo letto matrimoniale, un bagno, un angolo cottura pieghevole e una zona soggiorno, il tutto rivestito in legno e ben illuminato grazie alle due finestre laterali. L’acqua piovana verrà raccolta, depurata e resa potabile, ed un gancio permetterà di trainarla come una roulotte, per portarla praticamente ovunque. Il sistema di isolamento le renderà adatte a resistere ad ogni ambiente.

La previsione di vendita per questo primo anno di commercializzazione si attestano intorno alle 50 unità, a causa dei circa 80 mila euro che serviranno per aggiudicarsi una di queste capsule green, ma il fondatore della società, Tomas Zacek, promette che il 2018 sarà l’anno dell’abbattimento dei costi grazie al lancio su larga scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.