Let’s Clean Up Europe!

Un movimento europeo per affrontare il problema dell’abbandono di rifiuti.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.

Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe, un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per afforntare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.

Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente il 11-13 Maggio 2018, ma sarà possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera dell’ECUD da 1 Marzo al 30 Giugno 2018.

Per organizzare la propria azione di Clean-up sarà necessario:

  • Identificare un luogo da pulire,
  • coinvolgere i propri contatti,
  • registrare la propria azione con il coordinator responsabile dell’area,
  • promuovere la propria azione di clean-up

Per scoprire di più su Let’s Clean Up Europe e su come organizzare un’azione di clean-up, consultate la scheda informativa di Let’s Clean Up Europe e seguite queste giornate sul profilo Facebook @LCUEofficial!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.