La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile: in Danimarca AirDonkey rivoluziona il mondo delle bici

Avete mai sentito parlare di Uber, l’azienda americana che grazie ad una app ha permesso ai cittadini privati…

01/10/2015

01/10/2015Avete mai sentito parlare di Uber, l’azienda americana che grazie ad una app ha permesso ai cittadini privati di offrire un servizio Taxi? Il danese Erdem Ovacik non si è lasciato sfuggire il carattere innovativo di Uber, e lo ha applicato al mondo delle biciclette: così è nata la start up AirDonkey, con sede a Copenhagen.

L’anima dell’iniziativa è sempre quella della sharing economy: riutilizzare, condividere, riciclare piuttosto che comprare e possedere. AirDonkey è infatti una piattaforma che permette ai cittadini danesi di affittare le proprie biciclette quando non le usano.

Tramite una app, chi ha bisogno di una bicicletta riesce a trovare la persona più vicina che è disposta a condividerla. In questo modo si ottiene un triplice vantaggio: chi dà in affitto la bici, riesce a guadagnare su un bene che possiede ma che non utilizza sempre. Chi ha bisogno di una bicicletta in modo sporadico, non deve per forza comprare una bicicletta ma semplicemente prenderla in prestito per una piccola somma. Infine, il terzo vincitore è l’ambiente: grazie a queste innovative start up della sharing economy la mobilità sostenibile e alternativa diventa sempre più facile da realizzare e conveniente economicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Eventi Mondo WeForGreen

La Masseria del Sole è pronta per produrre energia per i soci

06/11/2014 L’innovativo progetto di energy sharing proposto dalla Cooperativa Energia Verde WeForGreen e promosso da ForGreen Spa, sta progressivamente raggiungendo gli obiettivi posti all’inizio della propria campagna di adesione soci. La Cooperativa è infatti, pronta a produrre e consumare energia pulita e sostenibile già dal prossimo 1 gennaio 2015. A sancire la partenza ufficiale dei lavori sarà la prima riunione dei soci che, nella mattinata di sabato 8 novembre alle ore 10:00, si svolgerà presso la sede della Cooperativa,

Continua