Via col vento: nei Paesi Bassi i treni sono alimentati con l’eolico

Sapevate che nei Paesi Bassi i treni sono attualmente alimentati per il 50% da energia eolica? Da sempre all’avanguardia nelle tecnologie e soluzioni rinnovabili, i Paesi Bassi non si accontentano di questo risultato. L’obiettivo per il 2018 è quello di alimentare al 100% con energia eolica la rete ferroviaria.

La società energetica olandese Eneco ha infatti approvato un accordo con la compagnia ferroviaria VIVENS per raggiungere questo target. Le tempistiche prevedono che entro il 2016 il 75% dei treni sia approvvigionato a eolico, il 95% entro il 2017 e il 100% l’anno seguente.

L’ambizioso progetto è stato commentato con entusiasmo da Michel Kerkhof, direttore di Eneco: “L’unicità di questo contratto e alleanza è che un intero settore diminuisce enormemente il suo impatto di CO2 e fornisce un esempio da seguire agli altri settori. Nei Paesi Bassi la mobilità è responsabile per il 20% delle emissione di CO2, e se vogliamo continuare a viaggiare è importante che lo facciamo senza sovraccaricare l’ambiente di CO2 e particolato. Questo accordo permette ai cittadini di scegliere di fare un viaggio a impatto climatico neutro, indipendentemente dalle distanze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.