La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

#ViaggiareSmart, Bolzano apripista della Green Mobility

Per stimolare l'acquisto di auto elettriche la Provincia di Bolzano ha previsto incentivi economici per imprese e privati…

09/03/2017

09/03/2017Per stimolare l’acquisto di auto elettriche la Provincia di Bolzano ha previsto incentivi economici per imprese e privati per “migliorare, ridurre e trasferire il traffico”.

Il pacchetto prevede interventi in favore dell’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, ma anche della mobilità con mezzi elettrici. La giunta bolzanina ha infatti deciso di prevedere sia per i cittadini che per le imprese incentivi del valore di 4.000 euro sull’acquisto di un’auto elettrica, di 2.000 euro per un’ibrida plug-in, e l’esenzione della tassa automobilistica per 5 anni, trascorsi i quali, la tassa verrà ridotta al 22,5% dell’importo solitamente dovuto.

In parallelo, il pacchetto prevede di ampliare la rete di ricarica: da una parte sarà concesso un contributo fino a un massimo di 1.000 euro per le stazioni di ricarica private, domestiche o aziendali, dall’altra in sinergia con l’azienda energetica provinciale Alperia, sarà creata una efficiente rete di stazioni di ricarica pubbliche in tutto il territorio provinciale.

Noi non vediamo l’ora che #ViaggiareSmart diventi l’hashtag di tutte le Province italiane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Tesla “condivide” i brevetti della sua auto elettrica

19/06/2014 Quando si parla di open source, ovvero la condivisone dei codici sorgente di un programma, mai si sarebbe potuto immaginare di associare questo modello al più innovativo produttore al mondo di auto elettriche, Tesla Motors. Mr. Tesla, ovvero Elon Musk (oltre a Tesla ha fondato nel 1999 Paypal), ha deciso che è giunto il momento di "condividere" i brevetti della Tesla per puntare a una maggiore diffusione delle auto elettriche. Un segnale questo, che la sharing economy è e sarà il modello di diffusione di una nuova economia sostenibile.

Continua