World water forum per una pace blu

Un incontro globale per una risorsa naturale vitale


Il World Water Forum è il più grande evento mondiale sull’acqua, viene organizzato ogni tre anni dal 1997 dal World Water Council, in collaborazione con un paese ospitante. La sua nona edizione si è tenuta dal 21 al 26 marzo scorso a Dakar in Senegal, la prima volta che il Forum veniva ospitato nell’Africa subsahariana.

Questo evento è stato istituito per lavorare congiuntamente affinché l’acqua sia una risorsa naturale accessibile e a disposizione di tutti, ma per ottenere questo risultato è necessario che la sua gestione sia migliore e l’accesso universale. Il forum riunisce partecipanti operanti in ambiti differenti e aree geografiche, tra cui figure del mondo della politica, istituzioni, persone del mondo accademico, settore privato e molti altri. Il World Water Forum offre un’occasione unica in cui la comunità idrica internazionale e i principali responsabili delle decisioni possono collaborare e fare a lungo progressi a termine sulle sfide idriche globali. Nel corso degli anni, il numero delle persone che partecipano al Forum è cresciuto da poche centinaia a decine di migliaia, sia della comunità internazionale che dei paesi ospitanti, uniti per raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile acqua

La nona edizione del World water forum ci offre l’opportunità dare l’allarme sulla gravità della situazione della sicurezza idrica affinché le questioni legate all’acqua rimangono al centro della comunità internazionale”, ha affermato durante il Presidente senegalese Macky Sall. “Parliamo della vita e della salute di miliardi di persone. Ma anche del mantenimento della pace e sicurezza globali”.

Foto da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.