“…ognuno di noi sarà in grado di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti…”
– Jeremy Rifkin
WeForGreen Sharing
WeForGreen Sharing è una cooperativa energetica , nata il 24 luglio 2015, che produce energia 100% rinnovabile e la consuma con i propri soci in tutta Italia.
WeForGreen coinvolge le persone attente ad uno “stile di vita green” ed è il risultato di una soluzione sostenibile dal punto di vista energetico, economico ed ambientale, sviluppata e promossa dal socio fondatore ForGreen.
Come definito nel suo Statuto, la cooperativa, nel diffondere un’economia basata sulla condivisione e sulla sostenibilità economica e ambientale, si propone di realizzare progetti e servizi rivolti ai propri soci, alle loro famiglie e alle comunità in cui opera.
Questo progetto si sviluppa dall’idea di ForGreen di creare una comunità di consumatori consapevoli e dall’esperienza concretizzata già a partire dal 2011 attraverso la costituzione delle cooperative Energyland ed Energia Verde WeForGreen.
I soci fondatori
Socio produttore
ForGreen
Socio finanziatore
Cooperativa Energia Verde WeForGreen
Socio finanziatore
Cooperativa Energyland
Gli organi sociali
Consiglio di Amministrazione
È in carica dal 28 aprile 2018
Gabriele Nicolis Presidente
Vincenzo Scotti Vice Presidente
Giampaolo Quatraro Consigliere d’amministrazione delega Amministrazione, Finanza e Controllo
Sabrina Bonomi Consigliere d’amministrazione
Giancarlo Broggian Consigliere d’amministrazione
Umberto Desideri Consigliere d’amministrazione
Germano Zanini Consigliere d’amministrazione
Organo di Controllo
È in carica dal 28 aprile 2018
Mauro Grendene Revisore Legale
ForGreen
Il socio fondatore che ha sviluppato il nostro modello di comunità energetica sostenibile
ForGreen è una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità.
Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità. Attraverso questi modelli, ForGreen vuole abbattere il muro tra produttori e consumatori di energia e avviare un percorso che porti sia le imprese sia le persone a modificare il proprio stile di vita attraverso la sostenibilità.
Ha sviluppato e promosso nel 2011 un nuovo modello per il mercato italiano di cooperativa di autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica pulita per le famiglie e i cittadini. Il progetto WeForGreen è il risultato di una soluzione sostenibile energeticamente, economicamente e per l’ambiente.
EKOenergy
SIamo la prima cooperativa energetica europea che utilizza 100% EKOenergy
EKOenergy è l’unico marchio riconosciuto a livello europeo per la certificazione di elettricità sostenibile ed è promosso da una coalizione internazionale di associazioni ambientaliste provenienti da 26 Paesi europei, impegnate a promuovere l’uso delle energie rinnovabili attraverso la certificazione dell’energia fornita dagli operatori energetici.
Dal primo gennaio del 2017 tutta l’energia prodotta dalla cooperativa WeForGreen Sharing e consumata nelle case dei propri soci, viene gestita da ForGreen, che è l’unico fornitore in Italia ad offrire esclusivamente una energia certificata EKOenergy. Per questo WeForGreen Sharing è diventata la prima cooperativa energetica europea 100% EKOenergy.
EKOenergy è responsabile dello sviluppo del Fondo per il Clima e del Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali realizza progetti di salvaguardia del clima e di sviluppo energetico e di riqualificazione fluviale. I soci di WeForGreen che consumano energia certificata da ForGreen e da EKOenergy, contribuiscono all’alimentazione del Fondo per il Clima gestito dall’organizzazione.