La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora

La Cooperativa energetica: la storia di WeForGreen

Un progetto sviluppato e promosso da ForGreen Spa Società Benefit

La Cooperativa energetica WeForGreen nasce grazie all’intuizione dei soci di ForGreen Spa Società Benefit nell’aggregare un gruppo di consumatori consapevoli e attenti ad uno stile di vita green. L’obiettivo era creare una soluzione sostenibile dal punto di vista energetico, economico ed ambientale: la cooperativa energetica WeForGreen.

A partire dal 2011, ForGreen ha promosso e sviluppato tre progetti di cooperative energetiche: EnergylandEnergia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing.

WeForGreen Sharing

Inaugurata il 24 luglio 2015, è la più recente delle cooperative energetiche del modello WeForGreen.

Dopo i risultati raggiunti con le cooperative precedenti, ForGreen Spa Sb decide di espandere il modello WeForGreen e dare vita alla cooperativa WeForGreen Sharing con l’obiettivo di raggruppare in un unica cooperativa vari progetti di impianti fotovoltaici.

L’idea alla base è sempre la stessa: abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi dal punto di vista energetico i soci.

Dal 2015 WeForGreen Sharing ha completato la realizzazione di due progetti fotovoltaici (Fattoria del Sole di UgentoFattorie del Salento). Nel 2022 ha completato la raccolta per il progetto fotovoltaico Energia Condivisa #1 e sta promuovendo la raccolta quote per il progetto Centenario Lucense.

Lo sguardo della cooperativa è al futuro: riuscire a diffondere un’economia basata sulla condivisione e sulla sostenibilità economica e ambientale, ma il ricordo de La Lucense è sempre vivo e rafforza la volontà di diffondere l’autoproduzione di energia rinnovabile.

Scarica lo Statuto della Cooperativa WeForGreen Sharing.

Gli organi sociali

In carica dal 29 aprile 2021

Consiglio di Amministrazione

Gabriele Nicolis Presidente, in carica dal 16 marzo 2022
Riccardo Tessari Vice Presidente, in carica dal 16 marzo 2022
Giampaolo Quatraro Consigliere delegato
Sabrina Bonomi Consigliere
Giancarlo Broggian Consigliere
Federica Pieretto Consigliere
Germano Zanini Consigliere

Organo di Controllo

Iolanda Spagnuolo Revisore Legale

"L’intelligenza non è qualcosa che si eredita o una risorsa che si accumula ma, al contrario, un’esperienza condivisa distribuita fra le persone."

Jeremy Rifkin, economista e sociologo

Energia Verde WeForGreen

Nata il 22 marzo 2013, porta il modello WeForGreen in tutto il territorio italiano.

Se il progetto iniziale di ForGreen Spa Sb si collocava territorialmente a Verona e provincia, la cooperativa Energia Verde WeForGreen si afferma su tutta la penisola riuscendo ad aggregare soci provenienti da diverse regioni italiane.

Grazie alle quote sottoscritte dai soci, ForGreen Spa Sb realizza per Energia Verde l’impianto fotovoltaico Masseria del Sole. Masseria viene realizzato su un’area dismessa, una discarica esaurita e bonificata, dando nuova vita ad un’area altrimenti inutilizzabile.

Gli organi sociali

In carica dal 19 aprile 2022

Consiglio di Amministrazione

Gabriele Nicolis Presidente
Giampaolo Quatraro Consigliere delegato
Mario Andreis Consigliere d’amministrazione
Roberto Udali Consigliere d’amministrazione
Maurizio Vavassori Consigliere d’amministrazione

Organo di Controllo

Iolanda Spagnuolo Revisore Legale

"La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura."

Albert Einstein, fisico

Energyland

Costituita il 29 luglio 2011, è la prima cooperativa energetica fondata da ForGreen Spa Sb.

Energyland nasce sulla scia del ricordo della centrale idroelettrica La Lucense fondata nel 1923 da un gruppo di ventisei famiglie di Lugo di Grezzana, un paese della Valpantena, zona collinare in provincia di Verona. La Lucense fu fondata per rispondere al bisogno della comunità circostante di ricevere energia elettrica per poter eseguire i compiti quotidiani e progredire nel mondo del lavoro. All’epoca i grandi fornitori di energia non coprivano interamente il territorio nazionale, e così, l’idea di costituire un gruppo cooperativo per poter autoprodurre la propria energia prende piede in quello che diventerà il primo gruppo cooperativo energetico del territorio veronese.

Nel 2011 i pronipoti delle famiglie fondatrici de La Lucense, memori dei benefici che la società aveva portato ai loro nonni, costituiscono la cooperativa Energyland con l’obiettivo di abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi energeticamente i cittadini della zona, in modo sostenibile per l’ambiente.

L’idea inizia a prendere piede già ai primi del 2010 e, dopo uno studio sui modelli europei di “energy sharing”, ForGreen Spa Sb, capofila della rete d’impresa Energy&Life, sviluppa il modello cooperativo. Nella primavera del 2011 ForGreen completa la realizzazione dell’impianto fotovoltaico grazie anche al finanziamento da parte di Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia.

Gli organi sociali

In carica dal 29 aprile 2023

Consiglio di Amministrazione

Giampaolo Quatraro Presidente
Renato Lunghi Consigliere
Franco Masotto Consigliere
Roberto Udali Consigliere
Germano Zanini Consigliere

Collegio Sindacale

Beatrice Frazza Presidente
Massimo Bellorio
Sindaco effettivo
Francesco Farlegni Sindaco effettivo
Valentino Ederle Sindaco supplente
Flavio Guerra Sindaco supplente

Scopri i vantaggi di partecipare alla Cooperativa energetica WeForGreen

Compila il modulo per ricevere la tua simulazione personalizzata via email

Richiedi una simulazione

Hai già richiesto la simulazione e vuoi aderire? Clicca qui per andare al modulo di adesione.