Le nostre cooperative energetiche
Storia e organi amministrativi delle nostre 3 cooperative energetiche
A partire dal 2011, ForGreen Spa Società Benefit ha promosso e sviluppato tre cooperative energetiche: Energyland (2011), Energia Verde WeForGreen (2013) e WeForGreen Sharing (2015). Ad oggi, WeForGreen Sharing è l’unica cooperativa che accoglie nuovi soci e che riunisce in sé tutti i nuovi progetti per la produzione di energia condivisa.
WeForGreen Sharing
Inaugurata il 24 luglio 2015, è la più recente delle cooperative energetiche del modello WeForGreen.Dopo i risultati raggiunti con le cooperative precedenti, ForGreen Spa Sb decide di espandere il modello WeForGreen e dare vita alla cooperativa WeForGreen Sharing con l’obiettivo di raggruppare in un unica cooperativa vari progetti di impianti fotovoltaici.
L’idea alla base è sempre la stessa: abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi dal punto di vista energetico i soci.
Dal 2015 WeForGreen Sharing ha completato la realizzazione di due progetti fotovoltaici (Fattoria del Sole di Ugento, Fattorie del Salento). Nel 2022 ha completato la raccolta per il progetto fotovoltaico Energia Condivisa #1 e sta promuovendo la raccolta quote per il progetto Centenario Lucense.
Lo sguardo della cooperativa è al futuro: riuscire a diffondere un’economia basata sulla condivisione e sulla sostenibilità economica e ambientale, ma il ricordo de La Lucense è sempre vivo e rafforza la volontà di diffondere l’autoproduzione di energia rinnovabile.
Gli organi sociali
In carica dal 20 aprile 2024Consiglio di Amministrazione
Gabriele Nicolis Presidente Riccardo Tessari Vice Presidente Giampaolo Quatraro Consigliere delegato Sabrina Bonomi Consigliere Giancarlo Broggian Consigliere Federica Pieretto Consigliere Germano Zanini Consigliere
Organo di Controllo
Iolanda Spagnuolo Revisore Legale
"Niente è veramente nostro finché non lo condividiamo."
– C. S. Lewis, scrittore
Energia Verde WeForGreen
Nata il 22 marzo 2013, porta il modello WeForGreen in tutto il territorio italiano.Se il progetto iniziale di ForGreen Spa Sb si collocava territorialmente a Verona e provincia, la cooperativa Energia Verde WeForGreen si afferma su tutta la penisola riuscendo ad aggregare soci provenienti da diverse regioni italiane.
Grazie alle quote sottoscritte dai soci, ForGreen Spa Sb realizza per Energia Verde l’impianto fotovoltaico Masseria del Sole. Masseria viene realizzato su un’area dismessa, una discarica esaurita e bonificata, dando nuova vita ad un’area altrimenti inutilizzabile.
Gli organi sociali
In carica dal 19 aprile 2022Consiglio di Amministrazione
Gabriele Nicolis Presidente Giampaolo Quatraro Consigliere delegato Mario Andreis Consigliere d’amministrazione Roberto Udali Consigliere d’amministrazione Maurizio Vavassori Consigliere d’amministrazione
Organo di Controllo
Iolanda Spagnuolo Revisore Legale
"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore."
– Sergio Bambarén, poeta
Energyland
Costituita il 29 luglio 2011, è la prima cooperativa energetica fondata da ForGreen Spa Sb.Energyland nasce sulla scia del ricordo della centrale idroelettrica La Lucense fondata nel 1923. Nel 2011 i pronipoti delle famiglie fondatrici de La Lucense, memori dei benefici che la società aveva portato ai loro nonni, costituiscono la cooperativa Energyland con l’obiettivo di abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi energeticamente i cittadini della zona, in modo sostenibile per l’ambiente.
L’idea inizia a prendere piede già ai primi del 2010 e, dopo uno studio sui modelli europei di “energy sharing”, ForGreen Spa Sb, capofila della rete d’impresa Energy&Life, sviluppa il modello cooperativo. Nella primavera del 2011 ForGreen completa la realizzazione dell’impianto fotovoltaico grazie anche al finanziamento da parte di Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia.
Gli organi sociali
In carica dal 29 aprile 2023Consiglio di Amministrazione
Giampaolo Quatraro Presidente Renato Lunghi Consigliere Franco Masotto Consigliere Roberto Udali Consigliere Germano Zanini Consigliere
Collegio Sindacale
Beatrice Frazza Presidente Massimo Bellorio Sindaco effettivo Francesco Farlegni Sindaco effettivo Valentino Ederle Sindaco supplente Flavio Guerra Sindaco supplente