Centenario Lucense

Il progetto di autoproduzione della Valpantena

Centenario Lucense è il progetto di autoproduzione promosso e sviluppato da ForGreen attraverso la Comunità energetica WeForGreen, che consente di partecipare attivamente alla transizione energetica del nostro Paese, celebrando una ricorrenza ricca di significato.

Era infatti il lontano 30 giugno 1923, quando un gruppo di 26 famiglie di Lugo di Grezzana (VR), siglarono la nascita della Società idroelettrica “La Lucense”, un progetto promosso con l’obiettivo di utilizzare le acque che scendevano dal Monte Tesoro per produrre energia elettrica e distribuirla tra i consumatori e le imprese del paese e dei dintorni. Da questo pionieristico progetto di autoproduzione, a partire dal 1999, i pronipoti di quel gruppo di cittadini hanno costituito ForGreen e poi la Comunità energetica WeForGreen.

Progetto Centenario Lucense - Comunità energetica WeForGreen

L'attuale progetto Centenario Lucense prevede una raccolta minima di 200.000 € entro il 30/06/2023, ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione della Società idroelettrica "La Lucense", attraverso una raccolta collettiva di capitale.

Queste 200 quote di autoproduzione permetteranno la realizzazione di 400 kWp di impianti fotovoltaici che verranno installati sui tetti di realtà selezionate come idonee della Valpantena. Gli impianti consentiranno poi a tutti i membri della Comunità energetica WeForGreen di partecipare attivamente alla produzione della stessa energia rinnovabile consumata ed acquistata ad un prezzo vantaggioso.

  • Valpantena
  • Lucense 1923 - Atto costitutivo
  • La Lucense 1923

Scatti di Storia - La Lucense

Scorri le immagini a sinistra per percorrere insieme a noi un tratto della storia energetica italiana: la storia della Lucense del 1923. È proprio questa nostra eredità di comunità energetica che stiamo rilanciando 100 anni dopo.

200
quote progetto

1.360 €
ritorno medio nei 20 anni di progetto

400 kWp
potenza totale impianti

440 MWh
produzione annua prevista

122 tCO2
evitate ogni anno in atmosfera

Descrizione del progetto Centenario Lucense

Gli impianti fotovoltaici del progetto Centenario Lucense

Gli impianti fotovoltaici realizzati all'interno del progetto di autoproduzione Centenario Lucense sono l’espressione di un percorso etico congiunto verso la transizione ecologica attraverso la produzione e il consumo di energia elettrica 100% rinnovabile a marchio EKOenergy della Comunità energetica WeForGreen nel rispetto del Pianeta e in tutela dell’ambiente. Il progetto prevede l'individuazione di lastrici solari appartenenti alle realtà imprenditoriali della Valpantena (VR) per l'installazione di impianti fotovoltaici capaci di generare impatti positivi sul territorio.

  • 400 kWp di impianti fotovoltaici installati
  • Tecnologie che permettono un'altissima resa energetica: 440 MWh di energia green prodotta (pari al consumo di 160 famiglie).
  • Rispetto dell’ambiente e del territorio.

Tecnologie di installazione

La scelta dei tetti industriali (anziché il suolo) per la costruzione di nuova potenza fotovoltaica, permette al progetto di riqualificare superfici altrimenti non utilizzate, evitando l'utilizzo di terreni destinabili ad altri usi. Le caratteristiche tecniche che rendono questi impianti efficienti e in linea con i risultati di produzione previsti da Business Plan, sono:

  • utilizzo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione che minimizzano le perdite per ombreggiamento grazie alla tecnologia Half-cut,
  • progettazione dell’impianto con ottimizzazione dei collegamenti fra le stringhe per portare al massimo la resa dell’impianto.

Acquista le quote e investi nella tua energia
Sottoscrivi quote del valore unitario di 1.000 euro in base ai tuoi fabbisogni energetici

Vai al modulo di adesione

...oppure compila il modulo per ricevere una simulazione sui vantaggi di partecipare a WeForGreen
Riceverai la tua simulazione personalizzata direttamente via email