Fattoria del Sole di Ugento
La nostra energia prodotta grazie al sole
Il primo progetto di autoproduzione fotovoltaica che è stato promosso dalla cooperativa WeForGreen Sharing, è la Fattoria del Sole di Ugento, che si trova in provincia di Lecce.
Questo impianto, che è entrato in funzione ad agosto 2011, fa parte del progetto di parchi fotovoltaici realizzati da ForGreen con l’idea di utilizzarli in forma condivisa. Il primo impianto (Energyland) è quello della cooperativa Energyland, il secondo (la Masseria del Sole) della cooperativa Energia Verde WeForGreen, mentre il terzo (la Fattoria del Sole di Ugento), nel 2016 è stato acquisito e condiviso da 104 famiglie di soci della cooperativa WeForGreen Sharing.

734
quote totali
139
Soci che partecipano al progetto
429.934 €
benefici riconosciuti dal 2016
Descrizione del progetto Fattoria del sole di Ugento
Integrazione con l'ambiente e scelta sostenibile dello spazio
La sostenibilità del progetto si declina nell’utilizzo responsabile delle risorse, l’incremento di energia da fonte rinnovabile, certificata e tracciata, la conseguente riduzione di CO2 in atmosfera a sostengo del contrasto al cambiamento climatico. L’impianto di Ugento è stato realizzato su terreno non coltivato e non produttivo da anni e nella sua installazione si è cercato di minimizzare l’impatto ambientale ed è stato sin d'ora previsto un accantonamento per il ripristino a fine vita utile dell'impianto. Tutti gli impianti sono gestiti con la massima efficienza da un punto di vista tecnico e amministrativo per garantirne il mantenimento in performance e la massima produzione di energia pulita (certificata EKOenergy e della quale si conosce provenienza e destinazione) immessa nel Sistema elettrico nazionale, andando ad alimentare il Mix energetico e riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera.
Coinvolgimento della Comunità
Tendere costantemente alla generazione di valore significa perseguire l’obiettivo di generare un beneficio per le Comunità a cui ci si rivolge. La Comunità energetica WeForGreen non è solo produzione e consumo di energia pulita ma anche coinvolgimento della Comunità attraverso i propri progetti di autoproduzione e l'istituzione dei propri Fondi socio-culturali, alimentati da ForGreen a fronte di ogni nuova adesione e creato per supportare realtà del terzo settore e generare valore anche al di fuori degli specifici progetti. In questo modo è possibile rafforzare e supportare la comunità locale, ispirandosi ai principi dell’Economia Civile.
Essere membri della Comunità energetica Energia Condivisa permette ad ognuno di fare la propria parte nella tutela dell'ambiente e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.



998 kWp
potenza totale installata
1.440 MWh
produzione annua
399 tCO2
evitate ogni anno in atmosfera
Acquista le quote e investi nella tua energia
Sottoscrivi quote del valore unitario di 1.000 euro in base ai tuoi fabbisogni energetici
Vuoi scoprire i vantaggi di partecipare alla Comunità energetica WeForGreen?
Compila il modulo e riceverai la tua simulazione personalizzata direttamente via email