La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Progetti sostenibili

Energia naturale dall’evaporazione

Dalla Columbia University una creazione che sfrutta i cambiamenti di umidità per funzionare. L’ingegnere chimico Ahmet-Hamdi Cavusoglu e…

05/10/2017

05/10/2017Dalla Columbia University una creazione che sfrutta i cambiamenti di umidità per funzionare.

L’ingegnere chimico Ahmet-Hamdi Cavusoglu e il biofisico Ozgur Sahin hanno firmato uno studio in cui si indagano le potenzialità energetiche di uno dei passaggi fondamentali del ciclo dell’acqua: l’evaporazione.

Ma come fare? I ricercatori hanno creato un motore ad evaporazione, un dispositivo dotato di una serie di nastri rivestiti di spore batteriche. Le spore reagiscono ai cambiamenti di umidità restringendosi ed espandendosi, e di conseguenza arricciando e rilasciando la fettuccia sui cui sono posizionate, come fosse un muscolo.

Il sistema permette di controllare l’umidità aprendo e chiudendo un otturatore e l’energia cinetica delle continue contrazioni dei nastri è trasferita ad un generatore elettrico.

Secondo la prima valutazione, per ora limitata ad esperimenti di laboratorio, sfruttando l’evaporazione naturale di tutti i laghi e serbatoi idrici degli Stati Uniti si potrebbe ottenere una potenza di 325 GW. Quasi il 70% dell’attuale capacità nazionale. Chiaramente si tratta di un progetto che per adesso ha ben poco di concreto ma che sicuramente è riuscito a dimostrare le potenzialità dell’evaporazione naturale e le possibilità ad essa legate.

2 risposte a “Energia naturale dall’evaporazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Quali benefici porta la condivisione dello spazio di lavoro? Scopriamolo con i coworking space

26/02/2015 Il concetto di coworking è nato a San Francisco nel 2005, quando Brad Neuberg ha deciso di condividere il proprio ufficio con altri liberi professionisti. L’idea è molto semplice, ovvero la condivisione del proprio spazio di lavoro con altre persone o uffici che si occupano di diverse attività. Inizialmente nato per abbattere i costi dell’affitto, il coworking sta diventando una vera e propria filosofia del lavoro, adottata soprattutto in Inghilterra.

Continua