Forest Sharing in Italia

Una gestione efficiente e condivisa


Forest sharing, è una piattaforma online realizzata dalla startup innovativa BlueBiloba per prendersi cura di boschi e foreste e che opera con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio forestale italiano ed evidenziare il suo impatto positivo per tutti gli esseri viventi.

Un gruppo di giovani imprenditori, ricercatori e professionisti si è unito per promuovere una gestione sostenibile delle risorse forestali che si sta realizzando grazie anche a un percorso di collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. La piattaforma riunisce all’interno dello stesso network ad oggi 400 proprietari di boschi e foreste e renderli più consapevoli della situazione delle proprie realtà, favorire lo scambio di competenze e informazioni con i professionisti del settore e insieme ottimizzare e semplificare la gestione di queste risorse con servizi dedicati.

Ad oggi questo strumento ha in gestione 4500 ettari di terreno tra proprietà forestali medie, piccole e proprietà che fino ad ora non erano state gestite. Ora invece vengono gestite secondo i più innovativi strumenti della ricerca scientifica e della selvicoltura di precisione, attraverso un metodo che si ispira ai principi della Sharing Economy creando valore con e per le persone.

Foto di Felix Mittermeier da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.