Skip to main content
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

La terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin

"Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell'internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti", Jeremy Rifkin.

15/05/2014“Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell’internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti“, Jeremy Rifkin.

Volevamo condividere con voi una lettura molto interessante di un testo del famoso economista americano: La terza rivoluzione industriale: come il “potere laterale” sta trasformando l’energia, l’economia e il mondo. Questo libro, pubblicato in Italia nel 2011 espone una teoria che si sta diffondendo nell’Europa e in Italia relativa all’affermazione dell’energia condivisa, dell’autoproduzione delocalizzata rispetto alle grandi centrali. Una visione molto vicina a quella dell’energia a chilometri zero.

Vi riportiamo anche il video in cui Rifkin nello scorso dicembre parla agli italiani del potenziale che abbiamo in mano per raggiungere la terza rivoluzione.

Per i più curiosi vi invitiamo ad andare a leggere di più sul sito internet dell’economista.

Quello di Rifkin è en libro sicuramente consigliato che si trova sia nel classico formato cartaceo sia nel formato “green” digitale. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua