La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen

Speciale Assemblee dei soci 2023. Resoconto di una giornata piena di condivisione e sguardo al futuro

È da poco trascorsa una delle giornate più importanti della vita delle cooperative energetiche Energyland, Energia Verde WeForGreen…

11/05/2023

È da poco trascorsa una delle giornate più importanti della vita delle cooperative energetiche Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing. Ripercorriamo insieme i momenti più salienti attraverso questo resoconto delle assemblee e le testimonianze di alcuni soci che hanno partecipato.

11/05/2023Lo scorso 29 aprile è stato un giorno molto importante per i soci delle cooperative energetiche WeForGreen. Presso uno dei luoghi in cui sta per essere installato il primo impianto fotovoltaico destinato al progetto “Centenario Lucense” (Carrera Spa, in Valpantena, Verona) si sono svolte le Assemblee dei soci in cui annualmente si approvano i bilanci di esercizio e ci si confronta sugli sviluppi del modello. In questo articolo riporteremo il resoconto delle assemblee per ripercorrere insieme una giornata piena di condivisione e sguardo al futuro.

Riunione generale

La giornata si è aperta con un momento di condivisione pensato per porre l’attenzione sul valore complessivo della progettualità, sul valore e gli impatti positivi generati, sulle attività che nel 2022 hanno concorso allo sviluppo del modello e sui vantaggi generati che, come dichiarato dal nostro socio Andrea, “hanno permesso a tutti i soci di essere al riparo dalle fluttuazioni del mercato elettrico e di ottenere un grande beneficio in bolletta, grazie alla continua attenzione delle cooperative nella definizione del miglior prezzo per i propri soci”.

I risultati aggregati del gruppo cooperativo hanno confermato nei numeri presentati e nella grande partecipazione dei soci, sia online che in presenza, un modello di comunità energetica capace di generare un beneficio concreto e tangibile, perché come ci ha raccontato il nostro socio Maurizio, “in questo periodo di crisi il prezzo fisso definito dalla cooperativa ha fatto la differenza, permettendoci di avere bollette con importi irrisori rispetto al mercato”.

Ma WeForGreen è soprattutto condivisione e “ritrovarsi in presenza dopo due anni ha avuto un grandissimo valore per tutte le persone che ogni giorno hanno la possibilità di toccare con mano la validità di questo progetto”, ci ha raccontato la nostra socia Francesca. Partecipare attivamente alla vita societaria delle cooperative WeForGreen ed Energyland, presenziando alle Assemblee annuali dei soci, è infatti da sempre un momento di importante socialità e grande coinvolgimento che ogni anno consolida il rapporto di fiducia tra i soci e le cooperative di cui sono parte essenziale e grandi promotori.

Fondo Insieme per crescere

E proprio per valorizzare la proattività dei soci nel diffondere il modello WeForGreen fra i propri amici e conoscenti, nel 2020 ForGreen e WeForGreen hanno istituito il Fondo Insieme per crescere, alimentato ogni anno dalle nuovi adesioni frutto del passaparola dei nostri soci e destinato a realtà sociali del territorio che sono gli stessi soci a candidare e poi votare.

Il termine della riunione generale ha rappresentato un altro importante momento di condivisione con la consegna del dei tre premi del Fondo che nel 2023 sono stati assegnati ad AGBD – Associazione Sindrome di Down (primo premio), Associazione Canili Veneto (secondo premio) e Associazione Amici senza barriere – Daniela Zamboni (terzo premio).

Il referente dell’Associazione AGBD – Associazione Sindrome di Down, Gianfranco ha dichiarato, “sono grato a WeForGreen, di cui sono un orgoglioso socio dal 2011, per questo prezioso aiuto all’Associazione AGBD che oggi rappresento. Questi fondi saranno un prezioso aiuto al progetto Grafismo e Scrittura, attraverso il quale offriamo supporto ai nostri bambini della scuola primaria nel processo di apprendimento e automatismo della scrittura. Il progetto Insieme è un’ulteriore dimostrazione tangibile del valore sociale di WeForGreen”.

Il valore complessivo del premio quest’anno ha raggiunto i 6.330 € ed è stato alimentato grazie all’adesione di 208 nuovi soci.

Assemblee cooperative

A seguito della riunione generale si sono susseguite le tre Assemblee cooperative WeForGreen Sharing (10:30 – 11.15), Energia Verde WeForGreen (11.30 – 12.15) ed Energyland (12.30 – 13.30).
Scopri tutti i risultati leggendo questo articolo.

La partecipazione dei soci, in presenza e online, ha superato il 20%, trasformando questa giornata in un’occasione preziosa per vivere momenti di condivisione sugli andamenti societari ma anche momenti informali come la visita al vicino birrificio, offerta ai soci presenti nei momenti di pausa fra le diverse assemblee, la foto di gruppo, la firma del pannello fotovoltaico che adesso decora l’ingresso della sede delle cooperative ed il buffet conclusivo. 

Una giornata che dimostra come aderire a WeForGreen significhi “partecipare ad una società che fa della condivisione del valore la sua missione”, proprio come dichiarato dal nostro socio Andrea.

Guarda le foto della giornata e segui la nostra nuova pagina Facebook!

Scopri cosa vuol dire partecipare a questo modello di condivisione energetica

Speciale Assemblee dei soci 2023. Resoconto di una giornata piena di condivisione e sguardo al futuro

Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?

Scarica la guida e scopri:

  • cos’è una Comunità energetica
  • cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
  • come funzionano i progetti di autoproduzione
  • perché scegliere di investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Eco-drive: i dieci comandamenti per una guida più “verde”

05/02/2015 Nell'ambito della campagna di adesione a M'illumino di meno da parte della Cooperativa WeForGreen, abbiamo scelto di proporre consigli per risparmiare energia alla guida. Grazie al decalogo descritto nel progetto eco-driving, la campagna europea per la sensibilizzazione degli automobilisti rispetto ai consumi e all'inquinamento, riportiamo le piccole regole che se seguite possono cambiare in meglio le nostre abitudini e consumi alla guida. Ottime pratiche quotidiane per migliorare la sostenibilità ambientale che consentono allo stesso tempo di risparmiare energia.

Continua