La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili Riciclo e riuso

Una nuova vita per gli scarti del sughero

La startup sarda Lebiu sta trasformando gli scarti del sughero in tesori ecosostenibili. Nel cuore della meravigliosa Gallura,…

05/10/2023

La startup sarda Lebiu sta trasformando gli scarti del sughero in tesori ecosostenibili.

05/10/2023Nel cuore della meravigliosa Gallura, una regione che produce il 70% del sughero italiano, si nasconde un’innovativa startup pronta a rivoluzionare le industrie della moda e dell’automotive. La sua storia è una testimonianza che a volte, le soluzioni più ecologiche e creative si trovano proprio sotto i nostri occhi. 

Il sogno della startup Lebiu

Si chiama Lebiu, il cui nome significa “leggerezza” in sardo, è nata nel 2020 a Calangianus, il cuore della produzione di sughero in Gallura. L’avventura di Lebiu è stata avviata da Fabio Molinas, uno dei fondatori, la cui passione per la sostenibilità e la ricerca lo ha spinto a esplorare le potenzialità degli scarti di sughero. L’obiettivo era chiaro sin dall’inizio: creare una valida alternativa alle pelli animali tradizionali, offrendo al contempo alte prestazioni e sostenibilità ambientale.

L’Europa e la sua chiamata alla sostenibilità nell’industria tessile

Nel contesto di un’Europa sempre più attenta all’impatto ambientale, Lebiu ha trovato un alleato nei cambiamenti normativi e negli incentivi per le imprese creative. L’Unione Europea ha compreso la necessità di agire per ridurre l’impatto ecologico dell’industria tessile e ha messo in campo politiche a supporto. Lebiu ha colto questa opportunità e ha deciso di unire tradizione, artigianato e innovazione per dare vita a un progetto ambizioso: trasformare gli scarti di produzione in nuovi prodotti ecologici.

La creazione di Corskin e Nanocork: materiali rivoluzionari

Da questa visione, Lebiu ha sviluppato due materiali rivoluzionari. Il primo, chiamato “Corskin,” è un materiale tecnico a base di sughero e resine plant-based provenienti da coltivazioni non OGM e da campi non sottratti all’agricoltura alimentare. Corskin è una finta pelle personalizzabile che offre un’alternativa cruelty-free senza compromettere le prestazioni.

Il secondo materiale, “Nanocork,” è un finissaggio naturale applicabile sui capi. Questo processo innovativo consente di risparmiare fino al 90% di acqua, prodotti chimici ed energia. Inoltre, regala ai capi un effetto “naturalmente invecchiato,” mentre aumenta le loro prestazioni in termini di isolamento termico e antistaticità.

Eccellenza Italiana

L’intero processo produttivo avviene in Italia, sottolineando l’impegno di Lebiu verso la produzione locale e sostenibile. Mentre la Sardegna ospita le attività di ricerca e sviluppo, la produzione è affidata ad aziende del Nord Italia, unendo così l’arte sarda all’eccellenza manifatturiera italiana.

In conclusione, Lebiu rappresenta un esempio brillante di come l’innovazione possa nascere dalla tradizione e trasformare gli scarti in tesori eco-sostenibili. Grazie alla loro dedizione alla sostenibilità e alla creatività, Lebiu sta contribuendo in modo significativo a un futuro più verde e responsabile per le industrie della moda e dell’automotive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

“Ecomondo” e la green economy tornano a Rimini Fiera per la 18° edizione

06/11/2014 È iniziato nella giornata di ieri, mercoledì 5 novembre, e si protrarrà fino all´8 novembre 2014, il grande appuntamento Ecomondo, evento dedicato alle principali strategie europee ed internazionali in materia di green jobs, energia e trasporti sostenibili, innovazione ecologica, trasformazione e riutilizzo dei rifiuti come risorsa. Giunto alla sua 18° edizione, Ecomondo, il quale è ospitato all'interno dei padiglioni di Rimini Fiera, sta introducendo ai presenti nuove concrete opportunità di business legate all’economia verde, alle quali si aggiunge inoltre l’importante incontro degli Stati Generali della Green Economy.

Continua