Bolzano e Oristano sono città 100% rinnovabili

Fra le quaranta città nel mondo alimentate al 100% da elettricità senza ricorso di fonti fossili, anche le nostre Bolzano e Oristano.

Nel mondo ci sono oltre cento città che dichiarano di ottenere almeno il 70 % dell’energia che le muove, dalle fonti rinnovabili.

I dati sono stati diffusi dalla organizzazione non-profit CDP (Carbon Disclosure Project), che ha raccolto informazioni sul tema energia da oltre 570 città del mondo.

Le nostre città Bolzano e Oristano, sono rientrate nel gruppo ancora più ristretto di 40 città alimentate interamente dalle fonti verdi. La prima ricava la propria elettricità al 100% da fonti idroelettriche e ha già in atto un programma di generale riduzione delle proprie emissioni del 23% entro il 2020. Il capoluogo sardo invece ricava la propria energia da un mix di idroelettrico e solare.

Tra i maggiori centri urbani interamente rinnovabili del mondo, invece, si citano Burlington nel Vermont (Usa) o ancora la capitale islandese Reykjavik che deve la sua virtuosità a idroelettrico e geotermico. L’altra città del Vecchio continente a essere interamente green è la svizzera Basilea, quindi l’Italia è l’unica nazione Ue con questa doppia rappresentanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.