La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Buon compleanno cooperativa Energyland

Il 29 luglio saranno passati sei anni da quando una comunità di persone si è unita attorno al…

27/07/2017

27/07/2017Il 29 luglio saranno passati sei anni da quando una comunità di persone si è unita attorno al progetto della cooperativa Energyland.

L’idea che un territorio possa produrre l’energia in modo cooperativo non è nuova, almeno in Valpantena, la zona collinare in provincia di Verona, dove nel 1923, ventisei famiglie di Lugo di Grezzana, fondarono una delle prime centrali idroelettriche del tempo: “La Lucense”. Nel 2011 la storia si è ripetuta e quella stessa comunità si è unita in un progetto comune: la cooperativa Energyland, con l’obiettivo di abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi energeticamente i cittadini, in modo sostenibile per l’ambiente.

Da un’idea partita già ai primi del 2010 e dopo uno studio sui modelli europei di “energy sharing”, ForGreen, capofila della rete d’impresa Energy&Life, ha sviluppato il modello cooperativo e realizzato l’impianto fotovoltaico nella primavera del 2011. La realizzazione del parco fotovoltaico è stata resa possibile anche grazie a Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia, che ha finanziato l’impianto cedendolo, una volta allacciato alla rete ed ottenuti gli incentivi statali, alla cooperativa.

A luglio 2015, la cooperativa Energyland, assieme alla cooperativa Energia Verde WeForGreen, è stata tra i soci fondatori della cooperativa WeForGreen Sharing, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti a favore dei propri soci attraverso questa nuova società.
Oggi, il parco fotovoltaico è anche un punto di riferimento per visite guidate da parte delle scuole del territorio.

Buon compleanno cooperativa Energyland!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti