La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Il bicchiere ecologico che combatte l’usa e getta

Ideato da due giovani liguri, è dotato di un micro chip collegato ad una app e si basa…

14/06/2018

14/06/2018Ideato da due giovani liguri, è dotato di un micro chip collegato ad una app e si basa sul meccanismo del vuoto a rendere.

Stefano Fraioli e Lorenzo Pisoni, due ventisettenni liguri, hanno creato la startup Pcup srl lanciando l’idea del bicchiere ecologico alternativo ai soliti contenitori usa e getta. Si tratta di un bicchiere in silicone dotato di un chip inserito nel fondo che comunica con la app ad esso associata.

I due giovani hanno lanciato una campagna crowfunding che si chiuderà il 26 giugno con lo scopo di ottenere finanziamenti per l’avvio della produzione e per perfezionare alcuni meccanismi del contenitore come la possibilità di illuminarlo al buio. La scelta del silicone è stata fatta per soddisfare le esigenze dei luoghi pubblici dove, per motivi di sicurezza, alcuni materiali sono vietati.

Il progetto è infatti stato pensato per locali, bar, discoteche, fino ad arrivare agli stadi, che in questo modo potranno fornire ai clienti il bicchiere con il meccanismo del “vuoto a rendere”.

La trovata potrebbe essere un modo per cominciare ad eliminare l’uso diffusissimo dei bicchieri di plastica usa e getta e si inserisce tra le iniziative a livello mondiale per limitare l’uso della plastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua