Buon compleanno Cooperativa WeForGreen!

Domenica 22 marzo la Cooperativa WeForGreen festeggia 2 anni dalla sua costituzione: il progetto di fondare una cooperativa di autoproduzione e consumo di energia fotovoltaica oggi non è più un sogno ma una realtà affermata. Con 93 famiglie, 131 persone coinvolte in 13 regioni italiane, una copertura mediatica importante ed una serie di attività promozionali in molte città italiane, la Cooperativa è un network virtuoso che sta dando i primi segni concreti sul risparmio energetico delle famiglie.

I soci che hanno aderito per primi al progetto hanno già ricevuto la notifica che le bollette sono state pagate dalla Cooperativa; il buon funzionamento e la prestazione quotidiana dell’impianto fotovoltaico sono visibili a tutti in qualsiasi momento sul sito, grazie ad un sistema di monitoraggio in tempo reale; i maggiori giornali online dedicati alla sostenibilità e alla green economy hanno acclamato l’idea dell’energia solare condivisa come un progetto all’avanguardia.

Il modello delle cooperative energetiche è già ampiamente diffuso nel Nord Europa, dove migliaia di famiglie hanno scelto di prodursi la propria energia da fonti rinnovabili. WeForGreen è uno dei primi esempi italiani che segue questo nuovo modello di sharing economy nel campo dell’energia: il suo successo e la sua unicità sono confermati anche dal fatto che la Cooperativa è stata oggetto di studio e di ricerca in Italia e all’estero. In Italia, Francesco Piccolo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha analizzato WeForGreen come un esempio innovativo di sharing economy assieme a Bla bla car e Airbnb; in Inghilterra, la ricercatrice Zofia Lapniewska, della London School of Economics, ha cercato la collaborazione per uno studio sulla presenza femminile nella gestione delle cooperative energetiche.

I partner per lo sviluppo del progetto, ForGreen e LifeGate, stanno proseguendo con la diffusione del modello sul tutto il territorio nazionale, alla ricerca degli ultimi soci per completare questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.