Continua ad aumentare la produzione di energia green

Che la produzione di energia da fonti rinnovabili sia in costante aumento ormai è sotto gli occhi di tutti. Secondo le stime, già nel 2007 la produzione si aggirava attorno al 18% su scala mondiale. Con gli anni successivi si è saliti fino ad arrivare ad un picco percentuale pari a quasi il 23% complessivo.

Ora, arrivate ad occupare circa un quinto della produzione elettrica mondiale, le energie da fonti rinnovabili sono strettamente appaiate alla ben più longeva realtà del gas e, secondo alcuni studi contenuti nel Medium-Term Renewable Energy Market Report dell’International Energy Agency, la produzione di energia green, entro il 2020 arriverà a toccare un picco limite del 26%, con un giro d’affari stimato sui 230 miliardi di dollari annuali rispetto agli attuali 250 miliardi, una riduzione che però non è un segnale di cedimento ma è figlia di un tasso di efficienza in crescita costante, che abbatte i costi e migliora la produzione.

Lo studio fornisce sicuramente una visione positiva per il futuro del settore, mostrando inoltre un dato che si rivela di forte interesse nella lotta globale all’uso dei combustibili fossili.

Questi confortanti dati sono il frutto in particolar modo di una maggiore accessibilità dei costi di produzione, nonché di un aumento di interesse per il settore stesso. Il trend di crescita è ormai inarrestabile, ora sta a noi non tappare le ali a questo innovativo e verde settore, lasciandolo finalmente libero di spiccare il volo, in modo da accompagnare il nostro pianeta verso una produzione energetica sempre più pulita, sicura e rispettosa dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.