Dalla Lucense 1923 alle Comunità energetiche

Dalla Lucense 1923 alle Comunità energetiche

Un evento tra storia e nuove progettualità

Giovedì 30 giugno 2022 è andato in onda su Radio Adige TV Dalla Lucense 1923 alle Comunità energetiche. L’evento, promosso da ForGreen Spa Società Benefit e Verona Network ha visto come protagonisti l’Eurodeputato Paolo Borchia e i Consiglieri Regionali Marco Andreoli e Arturo Lorenzoni. Gli ospiti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su diversi temi legati all’energia. Obiettivo dell’evento era quello di trovare nuovi modelli e soluzioni che garantiscano sostenibilità energetica, ambientale ed economica. Gabriele Nicolis, Direttore Generale di ForGreen Spa Sb e Presidente WeForGreen, ha partecipato raccontando la storica esperienza di ForGreen nello sviluppo di Comunità energetiche. Nicolis ha inoltre annunciato l’avvio di due nuovi progetti di Comunità energetica sviluppati all’interno di WeForGreen: Centenario Lucense ed Energia condivisa #1.

L’evento si è tenuto nel giorno dei 99 anni dalla fondazione de La Lucense: storica centrale idroelettrica nata a Lugo di Valpantena, nella montagna veronese. La centrale, esempio di pionieristica esperienza di Comunità energetica, fu costituita nel 1923 da un gruppo di famiglie del territorio veronese. Queste famiglie si unirono in un’avventura imprenditoriale per rispondere ad un bisogno comune: poter fornire energia alle loro case e alle loro attività produttive. Da questa esperienza, ha preso ispirazione ForGreen per creare le prime Comunità energetiche italiane. ForGreen, attraverso il modello WeForGreen permette ad aziende e famiglie italiane di acquistare quote di impianti fotovoltaici condivisi e di ottenere benefici direttamente in bolletta.

“In occasione dell’evento promosso da Verona Network abbiamo annunciato l’avvio di due nuovi progetti di autoproduzione di WeForGreen: Centenario Lucense e Energia condivisa #1. Centenario Lucense prevede l’installazione di impianti fotovoltaici su immobili situati in Valpantena dove nacque La Lucense1923. Energia Condivisa #1, in collaborazione con Legacoop Veneto, prevede l’installazione e la condivisione di impianti posizionati sui tetti delle imprese associate a Legacoop Veneto. Entrambi i progetti si caratterizzano per una raccolta anticipata di capitale tra i Soci che saranno poi prosumer: produttori e consumatori di energia”, dichiara Gabriele Nicolis. “Stiamo già lavorando con enti pubblici, amministrazioni comunali e imprese private per individuare i contesti in cui realizzare gli impianti e per sviluppare modelli locali che permettano di restituire benefici importanti in termini di sostenibilità economica, abbattendo i costi dell’energia, nel rispetto dell’ambiente”.

Se sei interessato a scoprire i nuovi progetti di Comunità energetiche WeForGreen e partecipare al progetto per celebrare i cento anni dalla fondazione de La Lucense, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.