La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Interviste Mondo WeForGreen

Una storia di cooperazione energetica lunga cento anni

Giordano Veronesi, Tito Tacchella e Carlo Tacchella condividono le loro memorie e raccontano aneddoti sulla centrale Lucense che…

13/07/2023

Giordano Veronesi, Tito Tacchella e Carlo Tacchella condividono le loro memorie e raccontano aneddoti sulla centrale Lucense che oggi ha ispirato un nuovo progetto di Comunità energetica.

13/07/2023C’è una storia che gli abitanti della Valpantena conoscono bene ed è quella della centrale idroelettrica Lucense, fondata il 30 giugno del 1923, a Lugo di Grezzana (VR) per volontà del parroco del paese, don Giuseppe Fontana, e di 26 rappresentanti di altrettante famiglie del posto. Si è trattato di una tra le prime centrali idroelettriche dell’epoca, che permise all’inizio di elettrificare le abitazioni ad uso domestico, e poi, fino al 1963, di fornire anche alle imprese del luogo l’energia elettrica necessaria per far funzionare le macchine e le attrezzature per la produzione.

Don Fontana, prete veronese originario di Bevilacqua, capì che attorno a una necessità, ovvero quella di avere un bene prezioso e a quel tempo rivoluzionario come la corrente, si poteva creare un progetto di coesione e di aggregazione sociale, e quei 26 abitanti del paese si fidarono del sacerdote e con grande spirito di rivalsa nei confronti di un periodo storico che fino a quel momento (poco dopo la Prima Guerra mondiale) aveva consegnato solo fame e miseria, dando vita a una realtà che portò sviluppo, benessere, e permise l’avvio di aziende che tuttora sono protagoniste nel mercato nazionale e nel mercato internazionale.

Video reportage per ripercorrere la Storia

In questo servizio, Matteo Scolari, Direttore di Verona Network ha raccolto le testimonianze storiche di: Carlo Tacchella, figlio di Arturo, tecnico e tuttofare storico della centrale, Tito Tacchella, imprenditore ed uno degli ultimi dipendenti della Lucense, Giordano Veronesi, imprenditore di grande fama all’interno del Gruppo Veronesi, autore di diverse pubblicazioni storiche sulla centrale e figlio di Apollinare, ultimo Presidente della Lucense.

Se non vedi il video, clicca qui.

Scopri cosa vuol dire partecipare ad una Comunità energetica

Una storia di cooperazione energetica lunga cento anni

Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?

Scarica la guida e scopri:

  • cos’è una Comunità energetica
  • cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
  • come funzionano i progetti di autoproduzione
  • perché scegliere di investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

Cittadini protagonisti della sostenibilità: oggi convegno sulle comunità energetiche a Verona

25/06/2015 Questa mattina alle 10.00, presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona, si terrà un convegno organizzato da ForGreen, Energy&Life e WeForGreen, per parlare dell’evoluzione della cooperazione energetica in Italia. Ospiti di questo importante appuntamento sono alcuni tra i massimi esperti in materia di sostenibilità e cooperazione. Ad aprire il convegno sarà Pippo Ranci Ortigosa, Presidente dell’Associazione WAME & Expo 2015

Continua