ForGreen e Abito: una coalizione per diffondere il modello delle cooperative energetiche

ForGreen ha stretto una partnership con Abito per la diffusione del modello cooperativo WeForGreen Sharing. Abito è una start up lanciata dalla società Community Building Solutions (CBS) di Trento che propone servizi per i condomini e per le piccole realtà territoriali. La collaborazione tra le due realtà nasce in primo luogo a partire dalla condivisione di una filosofia comune, quella della diffusione di modelli di economia circolare che promuovano la sostenibilità tra i cittadini italiani.

Il progetto proposto da Abito infatti vuole promuovere un nuovo modello di condivisione semplice ma molto efficace: le persone e famiglie che vivono in condominio si iscrivono alla piattaforma online creata da Abito, dove è possibile mettere a disposizione dei vicini utensili, attrezzi, servizi, wifi, mezzi di trasporto, spazi comuni e molto altro. Allo stesso tempo, chi ha bisogno di qualcosa può comunicarlo sulla piattaforma. La vecchia logica del “vado dal vicino a chiedere se ha un po’ di zucchero”, se applicata su vasta scala, può portare ad un vero e proprio modello di economia della condivisione (sharing economy) o economia circolare, dove si riusano e utilizzano risorse già a disposizione, con un vero e proprio risparmio da parte degli utenti. È questo che ha reso unico il modello di Abito.

Grazie alla piattaforma di Abito, sarà possibile diffondere tra i condomini il modello di risparmio e di “sharing economy” proprio della cooperativa energetica WeForGreen, dove è possibile autoprodursi energia con impianti condivisi o acquistare la fornitura di energia pulita dai soci della cooperativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.