La cooperativa WeForGreen Sharing conquista Expo Milano con il suo modello di energia condivisa

ForGreen, impresa con grande esperienza nella creazione di cooperative energetiche da fonti rinnovabili, e LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, e hanno presentato ieri 9 settembre a Expo Milano 2015 “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, il nuovo progetto di condivisione di energia promosso attraverso la cooperativa WeForGreen Sharing.

Questa nuova società cooperativa è stata fondata dai due partner in seguito al successo che ha riscosso la cooperativa dove avevano precedentemente collaborato, Cooperativa Energia Verde WeForGreen, che ha visto coinvolte oltre 200 persone da 16 regioni italiane.

I due impianti di produzione de “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, entrati in funzione tra la fine del 2010 e l’inizio 2011, saranno acquisiti e condivisi dai soci di WeForGreen Sharing e consentiranno loro, famiglie e cittadini su tutto il territorio nazionale, di diventare contemporaneamente produttori e consumatori di energia da fonti rinnovabili grazie al modello cooperativo.

Il nuovo progetto cooperativo si sviluppa mutuando l’esperienza della Cooperativa Energyland (sviluppata nel 2011, con 89 famiglie socie) e della Cooperativa Energia Verde WeForGreen (completata nei primi mesi del 2015), ma con la differenza che in WeForGreen Sharing sia il numero dei soci, sia il numero degli impianti di produzione di energia pulita, debbano essere aperti ad una crescita ben più ampia rispetto a quella che porta un singolo progetto”, spiega Gabriele Nicolis, Direttore Marketing di ForGreen e Presidente di WeForGreen Sharing. “L’ambizione di questa società è arrivare nel prossimo biennio ad oltre 600 soci coinvolti nei progetti e ad almeno 4 impianti di produzione attivi che sfrutteranno il sole, il vento e l’acqua”.

Come LifeGate abbiamo sviluppato sempre progetti attenti alla sostenibilità e ad uno stile di vita in cui le persone, il pianeta e il profitto potessero vivere e crescere in armonia”, spiega Enea Roveda, Amministratore delegato di LifeGate. “Abbiamo deciso di promuovere e sviluppare la nascita di progetti di energia condivisa da quasi due anni e crediamo che siano una soluzione virtuosa per l’ambiente e per l’economia domestica: scegliere energia pulita, infatti, significa contribuire concretamente alla riduzione dell’inquinamento (generato dall’energia non rinnovabile prodotta da combustibili fossili) e, al contempo, permette di risparmiare sul prezzo della bolletta di casa, rendendosi indipendenti dal mercato energetico. Per questo abbiamo completato un’alleanza strategica con ForGreen”.

Il progetto Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale è solo l’inizio di una serie di progetti innovativi di cui WeForGreen Sharing si fa promotrice. L’obiettivo è quello di ampliare il modello cooperativo e dell’energia condivisa al di là del mondo energetico, per diffonderlo ad altri settori economici, ad esempio quello della mobilità, per favorire un passaggio ad una società più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. La vera natura della società è quindi quella di essere una fucina di progetti, che coinvolgano in prima persona i cittadini, per farli diventare produttori consapevoli e sostenibili di molti di quei beni e servizi di cui sono anche consumatori.

Andrea Poggio (Legambiente), Stefano Corti (LifeGate), Gabriele Nicolis (ForGreen)Alla presentazione anche Andrea Poggio, Vice direttore di Legambiente, che ha raccontato le attività di Legambiente per diffondere e sviluppare nuove comunità energetiche locali, verso un nuovo modello di energia condivisa in linea con la stessa mission del progetto presentato da ForGreen e LifeGate.

(Nella foto da destra: Andrea Poggio – Legambiente, Stefano Corti – LifeGate, Gabriele Nicolis – ForGreen)

Vai sulla nuova pagina Facebook del progetto WeForGreen Sharing per vedere la foto gallery di ieri.

Guarda sotto la prima parte dell’intervista a Gabriele Nicolis e Stefano Corti registrata alla conferenza stampa di ieri in Expo Milano.

Commenti 2

  1. Vorrei sapere se siete in espansione, per nuovi soci, in zona Bari? Come funziona il tutto

    1. Post
      Author

      Buongiorno Domenico,
      la cooperativa WeForGreen Sharing è in espansione con nuovi progetti che partiranno a breve, i nostri Soci si trovano in tutta Italia.

      Per maggiori informazioni la invito ad inviare una mail a cooperativa@weforgreen.it.

      Grazie e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.