La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Con WeForGreen Sharing, ForGreen e LifeGate danno il via al secondo capitolo del “social network” dell’energia e della sostenibilità

In seguito al successo dei modelli cooperativi di Energyland e della Cooperativa Energia Verde WeForGreen, i rappresentanti di…

03/09/2015

03/09/2015In seguito al successo dei modelli cooperativi di Energyland e della Cooperativa Energia Verde WeForGreen, i rappresentanti di ForGreen e LifeGate hanno unito le forze per sviluppare il progetto del “social network” dell’energia e della sostenibilità e costituire una nuova società dedicata allo sviluppo proprio di progetti sostenibili: il 24 luglio è nata la cooperativa WeForGreen Sharing.

La società verrà ufficialmente presentata al pubblico e alla stampa la mattina di mercoledì 9 settembre presso il Padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 (Cascina Triulza), dove verrà illustrato il primo progetto di energia condivisa denominato “Le Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, ideato per consentire alle famiglie e ai cittadini di diventare contemporaneamente produttori e consumatori di energia da fonte fotovoltaica grazie al modello cooperativo.

Rispetto a Energyland e alla Cooperativa Energia Verde WeForGreen, il progetto di WeForGreen Sharing si pone degli obiettivi nuovi e ben più ambiziosi: infatti mira a coinvolgere oltre 600 persone e a produrre energia condivisa attraverso quattro impianti alimentati da tre diverse fonti rinnovabili, il fotovoltaico, l’eolico e l’idroelettrico. I primi progetti che verranno attivati da WeForGreen Sharing sono le “Fattorie del Sole di Ugento e Racale”, che si trovano in provincia di Lecce, entrati in funzione tra fine 2010 ed inizio 2011.

Nei giorni scorsi sono già iniziate le adesioni dei primi soci al progetto che prevede l’avvio della produzione a partire dal 1 gennaio 2016 per coloro che aderiranno nelle prossime settimane.

La condivisione dell’energia è solo l’inizio di una serie di progetti innovativi all’interno della sharing economy. Come spiega Gabriele Nicolis, Presidente di WeForGreen Sharing, “l’obiettivo è quello di ampliare il modello cooperativo e dell’energia condivisa al di là del mondo energetico, per diffonderlo ad altri settori economici, ad esempio quello della mobilità, per favorire un passaggio ad una società più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. La vera natura della società è quindi quella di essere una fucina di progetti, che coinvolgano in prima persona i cittadini, per farli diventare produttori consapevoli e sostenibili di molti di quei beni e servizi di cui sono anche consumatori”.

Tra i soci fondatori del nuovo progetto, oltre alla stessa ForGreen e LifeGate (che forniscono servizi e apportano esperienza imprenditoriale) ci sono anche la Cooperativa Energyland e la Cooperativa Energia Verde WeForGreen, per dare un segnale forte di un grande progetto cooperativistico all’insegna della condivisione di forze verso la sostenibilità.

Per maggiori informazioni sull’evento di presentazione di WeForGreen Sharing a Expo clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Le comunità energetiche italiane si incontrano a Pesaro

14/05/2015 Il 15 maggio alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà un convegno dedicato all'auto produzione di energia da fonti rinnovabili, per valorizzare il ruolo dei cittadini e dei comuni nella produzione energetica. Anche Gabriele Nicolis, Direttore Marketing di ForGreen e Presidente della Cooperativa WeForGreen, sarà presente alla conferenza per mostrare i modelli cooperativi promossi e realizzati da ForGreen negli ultimi anni. 

Continua