La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

WineLeather, dallo scarto a nuova vita

WineLeather è l’innovativo progetto di un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Milano, che utilizza gli scarti…

09/03/2017

09/03/2017WineLeather è l’innovativo progetto di un gruppo di giovani ricercatori del Politecnico di Milano, che utilizza gli scarti di produzione vinicola per creare una simil-pelle 100% vegetale.

Questa idea è nata dalla necessità di smaltire ogni anno le 13 tonnellate di vinaccia prodotta come scarto della produzione vinicola. I nostri ricercatori si sono resi conto che numeri come questi potevano portare alla produzione di 5 Miliardi di m2 di Vegan Leather, con un processo a basso impatto ambientale e privo di sostanze tossiche.
Una volta a regime, con questa intuizione si eviterà la produzione di rifiuti, generando invece un nuovo materiale competitivo rispetto alla pelle sintetica ed animale e a bassi costi di produzione.

Il progetto WineLeather è un grande esempio di economia circolare e non poteva che nascere nel nostro Paese dove, la creatività e l’innovazione si fondono con la tradizione e la cultura del vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Buon compleanno Cooperativa WeForGreen!

19/03/2015 Domenica 22 marzo la Cooperativa WeForGreen festeggia 2 anni dalla sua costituzione: il progetto di fondare una cooperativa di autoproduzione e consumo di energia fotovoltaica oggi non è più un sogno ma una realtà affermata. Con 93 famiglie, 131 persone coinvolte in 13 regioni italiane, una copertura mediatica importante ed una serie di attività promozionali in molte città italiane, la Cooperativa è un network virtuoso che sta dando i primi segni concreti sul risparmio energetico delle famiglie.

Continua