La Masseria del Sole è pronta per produrre energia per i soci

L’innovativo progetto di energy sharing proposto dalla Cooperativa Energia Verde WeForGreen e promosso da ForGreen Spa, sta progressivamente raggiungendo gli obiettivi posti all’inizio della propria campagna di adesione soci. La Cooperativa è infatti, pronta a produrre e consumare energia pulita e sostenibile già dal prossimo 1 gennaio 2015.

A sancire la partenza ufficiale dei lavori sarà la prima riunione dei soci che, nella mattinata di sabato 8 novembre alle ore 10:00, si svolgerà presso la sede della Cooperativa, di Viale del Lavoro 33 a Verona. Questo incontro segnerà un momento fondamentale per l’energy sharing italiano. Le idee e le innovazioni energetiche della Cooperativa, infatti, stanno riscontrando molto successo lungo lo stivale, con nuovi associati che arrivano costantemente da ogni parte d’Italia, desiderosi di diventare produttori di energia verde, pulita e collettiva.

A parlare è Germano Zanini, Presidente della Cooperativa, che dichiara: “Questo modello cooperativo è ancora molto innovativo nel nostro Paese, mentre nei paesi del nord Europa è affermato e consolidato. Per questo siamo ancora più fieri di presentare un progetto così ambizioso che raccoglie ad oggi 56 soci da tutta Italia. Abbiamo organizzato questa riunione per i soci ma gli stessi hanno chiesto di aprirla anche ai potenziali soci. Questo perché i nostri soci sono convinti che il nostro progetto debba essere promosso tra tutti i cittadini e le famiglie attente allo sviluppo di iniziative sostenibili come questa. Inoltre, essendoci qualche quota ancora a disposizione sarà possibile scoprire dal vivo cosa significa decidere di far parte della Cooperativa WeForGreen”.

A fare eco alle parole di Zanini anche il consigliere e socio Gabriele Nicolis: “Questo è il secondo progetto di condivisione dell’energia che proponiamo ai cittadini. Siamo partiti già nel 2011 con il modello Energyland, un progetto cooperativo realizzato nella provincia di Verona e che adotta lo stesso modello cooperativo che ora riproponiamo. La prima esperienza ha e continua a dare i propri frutti, soddisfacendo tutti i propri soci. Ora è giunto il momento di replicare, il momento di fare un’ulteriore passo avanti, sostenendo ed aiutando ancora il nostro pianeta, alla ricerca della consapevolezza che la condivisione dell’energia pulita sia un modello da cui prendere spunto per le future azioni, nostre e del nostro Paese”.

L’impianto che produrrà l’energia per i soci della Cooperativa è La Masseria del Sole, un parco sito nei pressi di Lecce e realizzato grazie alla bonifica di una discarica esaurita. L’intervento di realizzazione dell’impianto fotovoltaico ha reso possibile il recupero di un’area altrimenti inutilizzabile, facendola diventare un sito in cui produrre energia elettrica pulita.

La Cooperativa WeForGreen è una cooperativa energetica a mutualità prevalente che persegue l’obiettivo di fornire l’energia ai propri soci. “È un’aggregazione di cittadini che consente a tutti di diventare autoproduttori di energia elettrica rinnovabile, tagliare i costi della bolletta e migliorare l’ambiente. È un progetto che intende unire e associare, tutte le famiglie che condividono l’idea che oggi produrre energia può essere un investimento per il futuro della propria famiglia” conclude Zanini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.