WeForGreen e il Premio Comuni Rinnovabili 2018

ForGreen vince il premio di Legambiente grazie al modello WeForGreen. La nostra cooperativa è fra le 100 Storie di successo dal territorio italiano.

Lo scorso martedì 27 novembre, in occasione del Forum QualEnergia che quest’anno si è tenuto nell’affascinate contesto del Museo dell’Ara Pacis a Roma, è stato presentato il rapporto annuale di Legambiente Comuni Rinnovabili.

ForGreen ha ricevuto il Premio Comuni Rinnovabili 2018, grazie al nostro modello WeForGreen, la cooperativa energetica nata per consentire alle persone di autoprodurre e consumare la propria energia elettrica attraverso la condivisione di impianti da fonte rinnovabile.

Un grandissimo riconoscimento che dimostra ancora una volta quanto la sostenibilità, l’etica, la condivisione e l’innovazione della nostra realtà, siano a traino di un cambiamento che è possibile ed in cui credono sempre più italiani.

Sono 100 le storie, da tutta Italia, premiate oggi da Legambiente – ha commentato Katiuscia Eroe, Responsabile energia di Legambiente -. In questa speciale edizione di Comuni Rinnovabili abbiamo voluto mettere insieme il quadro di quanto accade di positivo nei nostri territori, raccontando la capacità di innovazione e sviluppo in chiave sostenibile, attraverso interventi che puntano su autoproduzione ed economia circolare verso un modello 100% rinnovabile. Si tratta di realtà provenienti da tutti i settori di sviluppo, agricole, industriali, residenziali, sia pubbliche che private che in questi anni hanno deciso di investire e puntare sulla sostenibilità anche come chiave di rilancio economico”.

WeForGreen da una parte rappresenta la concretizzazione di un modello innovativo di energy community, dall’altra un’innovazione per ciò che consente di fare ai consumatori che ne divengono soci: ossia autoprodurre e consumare la propria energia pulita attraverso l’acquisto di quote di impianti condivisi.

Il nostro progetto di cooperazione energetica”, ha spiegato Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen, “si presenta come scalabile in qualsiasi area geografica e vuole essere un esempio per lo sviluppo e la diffusione di altri modelli cooperativi e di Sharing economy, da qui lo sviluppo costante di nuovi progetti di produzione di energia condivisa. Siamo davvero onorati e orgogliosi di aver vinto questo Premio e ringraziamo Legambiente per questo riconoscimento che va a premiare non solo l’idea progettuale, ma soprattutto gli oltre 700 soci che da tutta Italia stanno partecipando ai nostri progetti di energia condivisa”.

Applicare un modello di Sharing Economy al mondo dell’energia permette di accedere in modo democratico ed economico all’elettricità. Siamo fieri di aver raggiunto questo ennesimo traguardo insieme a tutti i soci WeForGreen, grazie!

Non perdetevi l’album fotografico della giornata!

Comments 2

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *