A Milano i murales assorbono lo smog

Le opere dello street artist Federico Massa aiutano a purificare l’aria delle città 


Vi avevamo già parlato dello “street artist” Federico Massa, in arte Iena Cruz, che ha realizzato a Milano il murales AnthropOceano per sensibilizzare i cittadini in merito alle tematiche ambientali e ridurre lo smog in una zona piuttosto congestionata della città. Ecco qualche approfondimento sui benefici della sua arte per l’ambiente. Grazie a speciali vernici che assorbono gli agenti inquinanti, l’arte di strada può compiere un’azione concreta per la salvaguardia del pianeta. Sia in Italia che all’estero negli ultimi anni si sono diffusi i murales antismog, che sono in grado di funzionare da purificatori d’aria nelle città.

Questa tipologia di pittura viene applicata esattamente come quelle “tradizionali” ma ha un costo più alto, dovuto al percorso di innovazione e ricerca svolto per arrivare alla sua particolare formulazione. Il murales di Milano è stato realizzato in collaborazione con Worldrise Onlus, che si occupa di conservazione dell’ambiente marino e che ha brevettato la pittura Airlite, capace di ridurre l’inquinamento atmosferico. Mariasole Bianco, presidentessa di Worldrise commenta “È un modo innovativo di sensibilizzare il contesto urbano su temi che non possono essere più ignorati. È dalle nostre città e dalle nostre azioni quotidiane, infatti, che può e deve nascere il cambiamento per il futuro di cui il nostro pianeta ha bisogno, e quest’opera vuole ricordarcelo”.

Per Iena Cruz si tratta della seconda opera in Italia, infatti ha già realizzato “Hunting Pollution” a Roma nel 2018, il murales antismog più grande d’Europa. È grande 1000 metri quadrati ed è in grado di ripulire l’aria come un bosco di 30 alberi. Il murales antismog si trova nel quartiere Ostiense, una zona ricca di magistrali murales di noti artisti della scena internazionale ed il progetto di partenza dell’opera è nato da un’idea di Yourban2030, ente no profit che utilizza il linguaggio artistico per lanciare messaggi su temi ambientali. 

Foto da www.ienacruz.com

Comments 5

  1. Sono molto interessata all’argomento e vorrei informazioni sui materiali: caratteristiche e costi. Potreste informarmi?
    Grazie! Paola f

    1. Post
      Author
  2. Interessante. A Milano si è realizzato qualche murales con questa vernice? Se SI vorrei indirizzo.
    Grazie.

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *