La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Anche la Francia crede nelle cooperative energetiche

I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all'interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

16/10/2014

16/10/2014I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all’interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

Il parco, nato a Béganne, cittadina del sud della Bretagna, grazie all’installazione di 4 grandi pale eoliche è in grado di raggiunge una potenza stimata attorno agli 8 MW complessivi, ed è frutto della partecipazione collettiva degli agricoltori e dei cittadini della zona che, con grande lungimiranza, hanno intuito le potenzialità energetiche del vento e dei modelli cooperativi.

Coinvolgendo successivamente istituzioni ed enti locali e privati, il parco ha finalmente visto la luce e, anche grazie al lavoro dell’associazione “Eoliennes en Pays de Vilaine” e della società “Site à Watts“, la quale si è occupata dello sviluppo e della supervisione del progetto, dopo tanti anni di sacrifici il parco è diventato realtà, pronta per essere replicata su scala nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

WeForGreen alla conquista di pubblico e addetti ai lavori

09/10/2014 La Cooperativa WeForGreen è stata protagonista di due importanti eventi andati in scena nella giornata di ieri, mercoledì 8 ottobre, nei quali ha ricevuto apprezzamenti per l'innovativo modello di energy sharing che sta diffondendo sul panorama italiano. I convegni "We Energize: i modelli collaborativi di produzione e consumo di energia elettrica" organizzato al Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano e "Smart city ed energy sharing verso Expo 2015" organizzato a Smart Energy Expo di Verona, sono stati il palcoscenico ideale per presentare WeForGreen e confrontarsi su come sviluppare e incentivare le soluzioni di energia condivisa.

Continua
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua