La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Comunità energetiche

Anche la Francia crede nelle cooperative energetiche

I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all'interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

16/10/2014

16/10/2014I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all’interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

Il parco, nato a Béganne, cittadina del sud della Bretagna, grazie all’installazione di 4 grandi pale eoliche è in grado di raggiunge una potenza stimata attorno agli 8 MW complessivi, ed è frutto della partecipazione collettiva degli agricoltori e dei cittadini della zona che, con grande lungimiranza, hanno intuito le potenzialità energetiche del vento e dei modelli cooperativi.

Coinvolgendo successivamente istituzioni ed enti locali e privati, il parco ha finalmente visto la luce e, anche grazie al lavoro dell’associazione “Eoliennes en Pays de Vilaine” e della società “Site à Watts“, la quale si è occupata dello sviluppo e della supervisione del progetto, dopo tanti anni di sacrifici il parco è diventato realtà, pronta per essere replicata su scala nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Comunità energetiche

Nasce negli Stati Uniti una cooperativa solare

04/12/2014 Inland Power and Light Co, società elettrica con sede a Spokane nello stato americano di Washington, ha lanciato un progetto di comunità solare per i propri clienti. Si parte con un primo impianto pilota di 112 moduli fotovoltaici realizzato nella sede della società, per proseguire già nel 2015 con una seconda installazione. Sono stati invitati da parte della società elettrica tutti i 34.000 clienti residenziali e business. Oltre 1.200 famiglie hanno voluto partecipare al progetto, ma solo 88 di loro, che sono state scelte con la formula della lotteria, hanno avuto la possibilità di acquistare azioni.

Continua