La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Anche la Francia crede nelle cooperative energetiche

I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all'interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

16/10/2014

16/10/2014I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all’interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

Il parco, nato a Béganne, cittadina del sud della Bretagna, grazie all’installazione di 4 grandi pale eoliche è in grado di raggiunge una potenza stimata attorno agli 8 MW complessivi, ed è frutto della partecipazione collettiva degli agricoltori e dei cittadini della zona che, con grande lungimiranza, hanno intuito le potenzialità energetiche del vento e dei modelli cooperativi.

Coinvolgendo successivamente istituzioni ed enti locali e privati, il parco ha finalmente visto la luce e, anche grazie al lavoro dell’associazione “Eoliennes en Pays de Vilaine” e della società “Site à Watts“, la quale si è occupata dello sviluppo e della supervisione del progetto, dopo tanti anni di sacrifici il parco è diventato realtà, pronta per essere replicata su scala nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Greenfunding, il portale per lanciare progetti di Green economy

04/06/2015 Per chi ha un progetto da lanciare nel mercato green, oggi c’è un’occasione in più per finanziarlo: si tratta di GreenFunding, il nuovo portale di crowdfunding per finanziare le idee eco-friendly. Greenfunding nasce dall'Associazione Greencommerce che ha “l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza e il beneficio collettivo di diffondere pratiche di produzione, distribuzione e commercio più sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Continua