Assemblee dei Soci 2020, tanta partecipazione e cooperative in continua crescita

Quest’anno in via telematica, le Assemblee dei Soci di WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland hanno approvato i bilanci d’esercizio 2019. Il modello cooperativo nato a Verona e sviluppato da ForGreen, continua a confermarsi un esempio concreto di comunità energetiche in Italia.


Nel corso delle serate degli scorsi 19, 20 e 21 maggio 2020 il distanziamento sociale non ha impedito lo svolgimento delle Assemblee dei Soci delle cooperative energetiche per l’autoproduzione e consumo di energia nate a Verona, promosse da ForGreen e che oggi coinvolgono più di 900 soci da tutta Italia.

Le tre Assemblee, Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing, hanno approvato un valore della produzione 2019 del gruppo cooperativo pari a 1.653.257 euro, frutto dei ricavi della produzione di energia dei cinque impianti fotovoltaici Fattorie del Salento, Fattoria del Sole di Ugento, la Masseria del Sole ed Energyland, che lo scorso anno hanno generato 7.081.322 chilowattora di energia verde.

Dal punto di vista dell’utile di esercizio, le tre cooperative hanno chiuso tutte con un risultato positivo: 720 euro complessivi. Questo rispecchia l’obiettivo della società di non generare utili, ma di ripartire l’avanzo della gestione direttamente ai soci che hanno beneficiato dello scambio mutualistico con la cooperativa. Pertanto sono stati approvati dall’Assemblea più 346.000 euro di ristorni.

Per i Soci, le Assemblee sono sempre un importante occasione per toccare con mano la propria energia e partecipare alla vita societaria della propria cooperativa energetica.

“Anche quest’anno risultati di bilancio approvati dimostrano la sostenibilità economica del modello cooperativo che abbiamo sviluppato. Il valore e la qualità della produzione delle nostre cooperative consentono ai soci di autoprodurre e consumare energia elettrica rinnovabile, e abbattere realmente i costi della bolletta grazie ai ristorni che anche quest’anno sono stati deliberati”, commenta Gabriele Nicolis, Presidente delle cooperative WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen. “Di Comunità energetiche si inizia sentir parlare sempre di più e noi siamo orgogliosi di essere pionieri di un modello concreto che ormai da 10 anni continua a generare e distribuire valore grazie all’autoproduzione di energia pulita e il rispetto per l’ambiente”.

Per quanto riguarda la Cooperativa Energyland, è stato eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione, con la conferma dei consiglieri uscenti (Vincenzo Scotti come Presidente, Germano Zanini e Roberto Udali come consiglieri) la nomina dei nuovi consiglieri Giampaolo Quatraro e Franco Masotto, ed il nuovo Presidente del Collegio Sindacale nella persona di Beatrice Frazza.

“In ForGreen come Società Benefit impegnata nello sviluppo di Comunità energetiche dal 2009, abbiamo scelto di promuovere un modello, quello della cooperativa energetica, che consente ai consumatori domestici di diventare Soci della cooperativa che produce la propria energia elettrica e che li coinvolge realmente in un modello gestionale fatto di trasparenza e tutela del consumatore”, spiega Vincenzo Scotti, Vice Presidente WeForGreen Sharing, Presidente di Energyland e Amministratore Delegato di ForGreen. “Il nostro modello, nella sua unicità porta in sé un’importante revisione del rapporto tra operatore energetico ed i propri clienti. trasformando tutte le persone e le aziende che vi partecipano in prosumers, ovvero soggetti attivi all’interno della propria filiera energetica, perchè messi nella condizione di poter toccare con mano la propria energia, conoscerne la provenienza e la filiera di tracciabilità. La figura del prosumer – prosegue Vincenzo Scotti – può nascere solo grazie alla costante creazione di cultura energetica che ForGreen diffonde per rendere consapevoli e responsabili i membri delle proprie Comunità energetiche. Inoltre, come WeForGreen, grazie alla certificazione del socio ForGreen, siamo la prima cooperativa energetica europea certificata EKOenergy, l’unica certificazione per la sostenibilità energetica rilasciata da una rete internazionale di ONG ambientaliste che ci ha recentemente premiati per il nostro costante e appassionato impegno nella diffusione della produzione e consumo di energia rinnovabile. L’aspetto valoriale di EKOenergy che vogliamo riuscire a trasmettere sempre di più è anche quello sociale: rendere consapevoli tutte le persone e le imprese che scelgo l’energia di ForGreen, della loro contribuzione alla realizzazione di progetti di elettrificazione finanziati dal Fondo per l’ambiente e per il Clima di EKOenergy, è un obiettivo, oltre che un motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Schema di sintesi dei risultati 2019 del gruppo cooperativo

Cooperativa
WeForGreen Sharing e sua controllata
Cooperativa Energia
Verde WeForGreen
Cooperativa Energyland TOTALE
Chilowattora 4.465.553 kWh 1.377.819 kWh 1.237.950 kWh 7.081.322 kWh
Ricavi 1.657.061 euro 483.235 euro 463.096 euro 2.603.392 euro
Utile d’esercizio 217 euro 354 euro 149 euro 720 euro
Ristorni ai Soci 63.149 euro 126.000 euro 157.197 euro 346.346 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *