Buon terzo compleanno Cooperativa Energia Verde WeForGreen!

Il 22 marzo 2016 la Cooperativa Energia Verde WeForGreen compierà tre anni, durante i quali persone da tutta Italia hanno cambiato il loro modo di intendere l’energia di casa, passando dall’essere consumatori passivi a produttori della propria energia verde.

Questo progetto ha permesso di diffondere in tutta la penisola un modello cooperativistico innovativo, già diffuso nel Nord Europa, che rende l’energia rinnovabile non solo accessibile a tutti, ma anche economicamente sostenibile grazie al metodo dei ristorni che redistribuisce in modo equo e proporzionale gli utili della Cooperativa ai suoi soci. Protagonista della Cooperativa Energia Verde WeForGreen è La Masseria del Sole, l’impianto fotovoltaico sito nella provincia di Lecce con il quale i soci della Cooperativa si autoproducono l’energia di casa. Nel 2015 l’impianto ha regalato ai propri soci una buona performance, producendo più energia di quanto era previsto, ovvero 1.470.000 kWh, e superando la produzione del 2014 (1.430.000 kWh).

In seguito alla realizzazione della comunità energetica Energyland, creata nella provincia di Verona, i soci di questa prima cooperativa hanno chiesto alla società ForGreen di realizzare un nuovo progetto per permettere sempre a più persone della zona di partecipare all’autoproduzione di energia pulita. “Da qui inizialmente è nata l’idea di creare un nuovo progetto di sostenibilità energetica territoriale”. Spiega in un’intervista Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa Energia Verde WeForGreen. “A mano a mano però che la cooperativa cresceva e guadagnava notorietà, abbiamo cominciato a ricevere richieste di adesione anche da parte di persone provenienti dalle regioni più disparate. Così, mentre Energyland è rimasto un progetto legato alla comunità di Verona, nella Cooperativa Energia Verde WeForGreen il concetto di “sostenibilità territoriale” si è espanso, fino ad includere nel processo di autoproduzione energetica tutta la penisola italiana. I soci di questa cooperativa infatti sono circa 200, provenienti da ben 17 regioni italiane. La grande innovazione della Cooperativa Energia Verde WeForGreen è stata dunque quella di riuscire a connettere tra di loro persone geograficamente distanti, unite dalla voglia di assumere comportamenti sostenibili tramite la produzione di energia rinnovabile, e di diffondere in tutta Italia un modello di energy sharing fino ad allora conosciuto solo all’estero.”

Ancora una volta, il successo di un progetto cooperativo ha portato alla costruzione di uno nuovo: nel 2015 è stata infatti fondata la Cooperativa WeForGreen Sharing, con lo scopo di promuovere progetti non solo di cooperazione energetica, ma di diffondere modelli di sostenibilità e sharing economy ad altri settori, come ad esempio quello della mobilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.