Cibecco per l’enogastronomia italiana

Un network sostenibile che unisce produttore e consumatore valorizzando il territorio 


Cibecco è un marketplace che permette di acquistare prodotti tipici del patrimonio enogastronomico italiano direttamente dai produttori locali, il cui punto di forza è la qualità del cibo e la valorizzazione del territorio. Nasce nel 2016 da un’idea di Leonardo Gatti e Umberto Pelizzari, che insieme hanno dato vita a un network che permette di acquistare prodotti italiani di alta qualità mettendo in contatto diretto il produttore locale e il consumatore. Oggi sono più di 80 i produttori coinvolti, con una selezione di oltre 1.700 prodotti enogastronomici acquistabili. 

Cibecco è una Società Benefit che aderisce al Patto mondiale delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Chi acquista dunque non solo sostiene lo sviluppo delle aree rurali e dei piccoli produttori italiani, ma contribuisce alla riforestazione e alla compensazione delle emissioni di CO2 e alla raccolta di cibo che verrà donato alle persone meno fortunate.

Oltre alla qualità dei prodotti, Cibecco si è focalizzato sull’organizzazione della logistica. Essendo alcuni piccoli produttori sprovvisti di un sistema di distribuzione strutturato per la gestione delle spedizioni, Gatti e Pelizzari hanno stipulato un accordo con i principali corrieri italiani e sviluppato un software che permette ai produttori di gestire autonomamente gli ordini e prenotare il ritiro dei corrieri nazionali che collaborano con la startup. In questo modo anche le piccole realtà rurali possono consegnare in tutta Italia in modo rapido e nel rispetto delle norme, nel giro di 24/48 ore con corriere nazionale.

Foto di Pexels da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *