La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Eventi Mondo WeForGreen

Cittadini protagonisti della sostenibilità: oggi convegno sulle comunità energetiche a Verona

Questa mattina alle 10.00, presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona, si terrà un convegno organizzato da ForGreen, Energy&Life e WeForGreen, per parlare dell’evoluzione della cooperazione energetica in Italia. Ospiti di questo importante appuntamento sono alcuni tra i massimi esperti in materia di sostenibilità e cooperazione. Ad aprire il convegno sarà Pippo Ranci Ortigosa, Presidente dell’Associazione WAME & Expo 2015

25/06/2015

25/06/2015Questa mattina alle 10.00, presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona, si terrà un convegno organizzato da ForGreen, Energy&Life e WeForGreen, per parlare dell’evoluzione della cooperazione energetica in Italia.

Ospiti di questo importante appuntamento sono alcuni tra i massimi esperti in materia di sostenibilità e cooperazione. Ad aprire il convegno sarà Pippo Ranci Ortigosa, Presidente dell’Associazione WAME & Expo 2015 per l’accesso all’energia nel mondo, che parlerà del tema dell’energia come diritto dell’uomo. A seguire, Emanuele Cusa, Professore di Diritto Commerciale all’Università di Milano-Bicocca, parlerà degli aspetti legali e normativi che caratterizzano le forme cooperative; poi sarà la volta di Davide Sabbadin, responsabile energia di Legambiente Veneto sul tema energie rinnovabili e comunità energetiche e concluderà la prima parte del convegno Stefano Corti, Direttore generale di LifeGate, tratterà di community building nel campo della comunicazione green.

Nella seconda parte del convegno, verranno presentati casi concreti di comunità energetiche realizzate in Italia e sarà un importante momento di confronto tra i diversi modelli di cooperazione. Aprirà Rudi Rienzner che porterà l’esempio delle cooperative dell’Unione Energie Alto Adige, di cui è Amministratore Delegato; poi seguirà Davide Zanoni che presenterà la cooperativa di consumo è nostra, nata dal progetto europeo REScoop 20-20-20; infine Roberto Udali parlerà del caso di cooperazione territoriale di nato a Verona con la Cooperativa EnergyLand. Concluderà il convegno Gabriele Nicolis, Presidente di WeForGreen e responsabile dei progetti di Energy Sharing di ForGreen, che illustrerà le cooperative promosse da ForGreen in questi ultimi anni all’interno del progetto WeForGreen, Sustainable Sharing Community, e illustrerà il modello delle Fattorie dell’Energia in fase di avvio proprio in questi giorni.

Per rimanere aggiornati sul convegno, seguite il live tweet di @WeForGreen_IT #EUSEW15 #Verona #EnergyOnAir, e guardate le foto sulla pagina Facebook di WeForGreen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Nasce a Torino la Social Street per le buone pratiche su rifiuti e riuso

29/01/2015 Promossa dal notiziario online Eco dalle Città nell'ambito del progetto “Fare società riducendo i rifiuti”, con il contributo della Compagnia di San Paolo, nasce progetto di social street che si sviluppa nel quartiere torinese di Vanchiglia. Attraverso la condivisione e la collaborazione tra i cittadini che si riuniscono attorno al gruppo Facebook "Social Street di via Santa Giulia e dintorni", e sta sviluppando iniziative per lo scambio di buone pratiche nella gestione dei rifiuti.

Continua