Vai al contenuto principale
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Dal riciclo delle pale eoliche, vasche da bagno e oggetti sportivi

Il progetto FiberEUse punta al recupero di materiali rinforzati con fibre di carbonio e vetro a fine vita.…

14/12/2017Il progetto FiberEUse punta al recupero di materiali rinforzati con fibre di carbonio e vetro a fine vita.

Ottenere prodotti di arredamento e sportivi da pale eoliche e da componenti aeronautici obsoleti, attraverso l’utilizzo della stampa 3D e di tecniche a basso impatto ambientale, è l’obiettivo del progetto FiberEUse (Large scale demonstration of new circular economy value-chains based on the reuse of end-of-life fiber reinforced composites), coordinato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

I composti costituiti da polimeri, rinforzati con fibre di vetro e carbonio, sono oggi sempre più utilizzati come materiali strutturali in molti settori manifatturieri come il trasporto, le costruzioni e l’energia, grazie alla loro migliore resistenza alla corrosione e al minore peso rispetto ai metalli. Il riciclo di questi materiali è quindi una sfida impegnativa, il cui impatto sociale ed economico avrà però ricadute significative.

Il progetto, della durata di 4 anni, ha ricevuto un finanziamento di 9.800.000 € dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. Considerando che in Europa entro il 2020 si ritireranno circa 50.000 tonnellate di compositi da pale eoliche a fine vita, l’impatto sarà di notevole importanza a livello ambientale, sociale ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Produttori… in arrivo la soluzione online per vendere la propria energia

08/05/2014 Presentato alle associazioni di categoria dei produttori, durante la prima giornata di Solarexpo, il progetto di piattaforma di compravendita dell'energia sviluppata da ForGreen Spa per conto del Consorzio Energia Verde WeForGreen. Si tratta di un'area web dedicata ai produttori che sarà visibile nei prossimi giorni direttamente sul sito weforgreen.it e che verrà offerta gratuitamente a tutti coloro che vorranno valutare quando possa essere valorizzata sul libero mercato la propria energia.

Continua