Enterprise Center

Università green e sostenibile 


L’Enterprise Center è un’università situata nel Regno Unito, presentata in occasione della COP26 nel padiglione virtuale “Building Better Now”. Si tratta di una scuola ecosostenibile progettata dal team di Architype e inserita tra i 17 progetti di architettura più green al Mondo.

Questo nuovo edificio universitario sfrutta i materiali locali e una tecnica di progettazione volta a ridurre al minimo il suo impatto ambientale, a livello energetico e di emissioni di CO2 nell’atmosfera. La struttura principale è stata realizzata in legno mentre il rivestimento è stato creato con paglia e giunco. L’isolamento è stato realizzato con carta 100% riciclata, in tessuto di canapa, gesso d’argilla e pannelli di ortica. Sono stati installati inoltre, i pannelli fotovoltaici in copertura che producono energia rinnovabile, supportati da una gestione sapiente dei consumi energetici, grazie a sapienti accorgimenti progettuali. L’edificio è un elemento rafforzativo del processo di sensibilizzazione verso una visione più ecosostenibile.

“Dall’inizio della pianificazione, la sostenibilità è stata la forza trainante”, ha commentato Ben Humphries, Ceo di Architype. “Dall’approvvigionamento dei materiali alle scelte di mercato, dalla progettazione alla gestione del ciclo di vita, sono state riconosciute e affrontate le problematiche locali e globali della sostenibilità. La sua costruzione dimostra cos’è possibile ottenere se cliente, designer e costruttori si uniscono e si concentrano su ciò che è davvero importante”.

Foto dalla pagina Facebook The Enterprise Center

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.