Vai al contenuto principale
La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari

FAO e UNEP unite verso lo stesso obiettivo  Ieri, mercoledì 29 settembre, si è celebrata la Giornata internazionale…

FAO e UNEP unite verso lo stesso obiettivo 

Ieri, mercoledì 29 settembre, si è celebrata la Giornata internazionale della Consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari che UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) hanno promosso dall’anno scorso.

L’obiettivo di questa occasione annuale è di sensibilizzare i cittadini sull’argomento e promuovere sistemi alimentari sostenibili con la finalità di ridurre lo spreco di cibo e l’impatto di questi sistemi sul Pianeta. Guardando in ottica del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030, si punta ad un cambiamento comportamentale dei cittadini nel loro privato e delle imprese coinvolte nei sistemi alimentari e ad un avanzamento in ambito di infrastrutture e tecnologie. Il campo di azione non è infatti solo la punta finale ma riguarda l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo attorno alle nostre tavole.

La giornata di ieri, sviluppatasi in un incontro virtuale globale organizzato da FAO e UNEP, si aggiunge alla Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che l’Italia celebra il 5 febbraio di ogni anno, da ormai otto anni. Entrambe queste giornate sono un’occasione affinché si possa fare il punto e dare visibilità al lavoro che tante persone nel grande e nel piccolo, compiono ogni giorno per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati. 

30/09/2021Foto di  Alexas_Fotos da Pixabay 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Al via la nona settimana europea dell’energia sostenibile

19/06/2014 Dal 23 al 27 giugno parte la nona edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile. Nata nel 2006 per iniziativa della Commissione Europea, l'evento è diventato ormai un punto di riferimento per la pubblica amministrazione, per le società energetiche e per le associazioni di cittadini sulla diffusione di buone pratiche e modelli innovativi sull'utilizzo delle fonti rinnovabili. Anche la Cooperativa Energia Verde WeForGreen partecipa e appoggia il progetto della Commissione Euorpea, promuovendo il proprio modello di aggregazione di cittadini verso una cultura democratica e condivisa dell'energia verde, con un evento il 26 giugno alle ore 18:30.

Continua