Giornata internazionale delle cooperative 2020

Il tema scelto per quest’anno è Cooperative per la lotta al cambiamento climatico.


Come ogni anno, il primo sabato di luglio, si è celebrata la Giornata internazionale delle cooperative. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day), che si celebra dal 1923.

Il tema della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 è stato scelto per sostenere l’Obiettivo 13 – Lotta al Cambiamento Climatico – degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

Le celebrazioni si sono concentrate sul contributo delle cooperative alla lotta contro il cambiamento climatico e hanno stimolato le riflessioni e l’azione su una delle sfide più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare.

Anche WeForGreen ha aderito ad una delle iniziative promosse sul tema da Legacoop Nazionale. Con il progetto #direzione2030 infatti abbiamo potuto raccontare, attraverso la nostra esperienza, come il mondo cooperativo concorra al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030.

Non perdetevi il nostro intervento nel video caricato sul canale Youtube Legacoop Nazionale, ci potrete ascoltare a partire dal minuto 2.58!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *