Giornata internazionale delle cooperative

Il tema scelto per la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019 è Coops 4 Decent Work, le cooperative per il lavoro dignitoso.


Come ogni anno, il primo sabato di luglio, si celebra la Giornata internazionale delle cooperative. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 dalla Risoluzione 49/155 dell’Assemblea Generale e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day), che si celebra dal 1923.

Il tema di quest’anno è Coops 4 Decent Work, l’occupazione cooperativa non è infatti un fenomeno marginale. Secondo una stima recente, le cooperative di tutto il mondo impiegano o sono la principale fonte di reddito per oltre 279 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione attiva mondiale.

Ma cos’è una cooperativa?

Partiamo dalla definizione. Una cooperativa è definita come un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per rispondere a esigenze e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni, attraverso un’impresa di proprietà congiunta e controllata democraticamente.

 “Le cooperative aiutano a preservare l’occupazione e promuovono il lavoro dignitoso in tutti i settori dell’economia. Attraverso la partecipazione, i soci hanno una motivazione per cambiare la loro vita, le loro comunità e il mondo, ha detto Ariel Guarco, Presidente della International Cooperative Alliance (ICA), e chi più dei soci WeForGreen può confermare questa affermazione?

Buona giornata internazionale delle cooperative a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *