Giornata mondiale del suolo

Celebriamo la nostra terra


Il 5 dicembre si celebrerà la Giornata mondiale del suolo, ricorrenza istituita nel 2014 dal Food and Agricolture Organization (FAO) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Lo scopo di questa giornata è volto a promuovere il ruolo vitale del suolo, nel garantire il mantenimento e incrementare lo sviluppo della vita sul Pianeta.

Per l’edizione 2021 il tema scelto riguarda le diverse modalità che si focalizzano sull’aumento della produttività del suolo, limitando ciò che potrebbe danneggiare questo tipo di sviluppo. La campagna di quest’anno vuole porre l’attenzione sull’importanza  di gestire e affrontare le crescenti sfide nella gestione del suolo e riducendo il più possibile la perdita di biodiversità del suolo. Gli sforzi collettivi, devono essere volti verso la riduzione dei processi di degradazione del suolo, che minacciano gli ecosistemi e sono riconosciuti come uno dei problemi globali che hanno un impatto sulla produzione agricola, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile del territorio.

La Giornata mondiale del suolo e la sua campagna attivata per aumentarne la produttività, mirano a mantenere sani gli ecosistemi, per il benessere dell’interno Pianeta. Le attività dell’uomo soprattutto negli ultimi decenni, hanno influito fortemente sull’uso del suolo e considerando anche gli impatti del cambiamento climatico, l’obiettivo rimane quello di aumentare la consapevolezza della società sull’importanza della qualità del suolo.

Foto di Lisa da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.