La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share News Tutela delle risorse naturali

Giornata Mondiale dell’ambiente

Il 5 Giugno 2021 inizia ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi Il 5…

03/06/2021
Il 5 Giugno 2021 inizia ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi


Il 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e il tema scelto per quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”. L’obiettivo di questa ricorrenza è prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta, cercando di invertire la rotta e ripristinare la salute degli ecosistemi. La Giornata del 5 giugno sarà inoltre la data di inizio per il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi, introdotto con l’obiettivo di riportare in salute miliardi di ettari: foreste, terreni agricoli, montagne e mari. 

Il Programma ambientale (UNEP) e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) delle Nazioni unite hanno elencato gli elementi che definiscono l’importanza degli ecosistemi, facendo una stima del loro valore economico. Foreste, mangrovie e torbiere assorbono fino a un terzo delle emissioni di CO2. Il terreno sano e non inquinato può generare produzioni di migliore qualità e maggiore quantità, permettendo di alimentare un numero crescente di persone senza dover deforestare altre aree. I benefici stimati dalla guarigione degli ecosistemi ammontano a circa 125 trilioni di dollari, che secondo la FAO non sono adeguatamente contabilizzati nelle politiche economiche. Il che significa che non vi sono investimenti sufficienti per la protezione e la gestione degli ecosistemi”.

In vista di questa importante Giornata tematica, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha lanciato due iniziative. La prima è la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (nota anche con il nome di The Ecosystem Restoration Playbook), una guida di 21 pagine che si rivolge a tutti gli interessati al tema, offrendo spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire concretamente a favore del pianeta. La seconda è la pagina web www.worldenvironmentday.global, sempre in aggiornamento per conoscere le ultime news su eventi e iniziative riguardanti la prossima Giornata Mondiale dell’Ambiente.

03/06/2021Foto di Free-Photos da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Sharing economy: un fenomeno nuovo con radici antiche

04/06/2015 La sharing economy sembra essere oggi il modello economico del futuro: incentrata sull’accesso a dei beni piuttosto che sulla proprietà di essi, sul riuso piuttosto che sull’acquisto, è un fenomeno che sta prendendo piede in tutti i settori economici, in tutte le parti del pianeta. Cosa ha permesso la nascita di questo fenomeno economico? Gli esperti sostengono che lo spazio di condivisione di informazioni offerta da internet ha permesso di creare comunità online virtuali,

Continua