La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora
Blog #WeForGreen #Share Eventi Tutela delle risorse naturali

Giornata Internazionale delle Foreste

Il 21 marzo si celebra una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l'importanza che le foreste ricoprono per…

21/03/2023

Il 21 marzo si celebra una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l’importanza che le foreste ricoprono per noi ed il Pianeta

21/03/2023L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.

Le foreste rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

In ogni giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi, come ad esempio occasioni di piantumazione arborea.

Il tema di ciascuna Giornata internazionale delle foreste è scelto dalla Collaborative Partnership on Forests della FAO.

Edizione 2023

Il tema di quest’anno è “Foreste e salute” e anche il WWF ha elaborato un nuovo report che parla proprio dell’importanza delle foreste per il clima. Si chiama Deforestazione e cambiamento climatico: l’impatto dei consumi sui sistemi naturali” ed è stato realizzato in vista dell’Earth Hour 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti