Giornata Internazionale delle Foreste
Il 21 marzo si celebra una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l'importanza che le foreste ricoprono per…
21/03/2023
Il 21 marzo si celebra una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l’importanza che le foreste ricoprono per noi ed il Pianeta
21/03/2023L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.
Le foreste rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.
In ogni giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi, come ad esempio occasioni di piantumazione arborea.
Il tema di ciascuna Giornata internazionale delle foreste è scelto dalla Collaborative Partnership on Forests della FAO.
Edizione 2023
Il tema di quest’anno è “Foreste e salute” e anche il WWF ha elaborato un nuovo report che parla proprio dell’importanza delle foreste per il clima. Si chiama “Deforestazione e cambiamento climatico: l’impatto dei consumi sui sistemi naturali” ed è stato realizzato in vista dell’Earth Hour 2023.