La tua cooperativa energetica sostenibile
Area soci | Aderisci ora

Edilizia sostenibile

Dal design all'impatto ambientale

Benvenuti nella nostra rubrica sull'edilizia sostenibile, un approccio innovativo alla costruzione di edifici che mira a minimizzare l'impatto ambientale negativo e a massimizzare l'efficienza energetica. L'obiettivo è quello di creare edifici che siano sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico nel lungo periodo, contribuendo al benessere delle persone che li abitano. Insieme esploreremo le principali caratteristiche dell'edilizia sostenibile, dalle tecnologie intelligenti ai tetti verdi, passando per i materiali sostenibili utilizzati per la costruzione degli edifici.

Tutti gli articoli

L’edilizia sostenibile è un approccio alla costruzione di edifici che mira a minimizzare l’impatto ambientale negativo e a massimizzare l’efficienza energetica. Si basa sull’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili e sulla creazione di edifici che siano in armonia con l’ambiente circostante e che soddisfino le esigenze delle persone che li abiteranno. 

L’obiettivo è quello di creare edifici che siano sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico nel lungo periodo. Questo nuovo modo di abitare porta infatti in dote una serie di benefici fra cui il risparmio energetico (perché questi edifici sono progettati per essere altamente efficienti dal punto di vista energetico, utilizzando tecnologie come il solare termico o fotovoltaico, l’isolamento termico e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili) ed il comfort abitativo capace di contribuire a ridurre lo stress e aumentare il benessere delle persone che li abitano.

Fra le principali caratteristiche di queste innovative strutture troviamo:

  • Edifici ad energia zero: che producono tutta l’energia di cui hanno bisogno attraverso fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare e l’energia eolica.
  • Tetti verdi: coperti da piante che aiutano a ridurre l’effetto delle isole di calore urbano, migliorando l’efficienza energetica e aumentando la biodiversità.
  • Sistemi di raccolta dell’acqua piovana: che raccolgono l’acqua piovana e la utilizzano per irrigazione, toilette e altri scopi non potabili, riducendo l’utilizzo di acqua potabile.
  • Materiali sostenibili: utilizzati per costruire gli edifici sostenibili e a basso impatto ambientale, come il legno, la pietra naturale, il cemento a bassa emissione di CO2 e i materiali riciclati.
  • Tecnologie intelligenti: i sensori, i sistemi di automazione e le applicazioni mobili che permettono di monitorare e gestire l’energia, l’acqua e altri sistemi dell’edificio in modo efficiente e sostenibile.

Con questa rubrica andremo a raccogliere le esperienze ed i casi più rilevanti di un nuovo modo di costruire capace di integrare il design con l’attenzione all’ambiente e le persone che ne faranno utilizzo.

Scopri i vantaggi di partecipare alla Cooperativa energetica WeForGreen

Compila il modulo per ricevere la tua simulazione personalizzata via email

Richiedi una simulazione

Hai già richiesto la simulazione e vuoi aderire? Clicca qui per andare al modulo di adesione.